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Le migliori proteine da consumare in gravidanza

proteine gravidanzaPer favorire il corretto sviluppo del feto all’interno dell’utero, è fondamentale che la madre assuma la giusta quantità di sostanze nutritive, soprattutto attraverso l’alimentazione.

Quali proteine sono fondamentali per la gravidanza? Quante se ne devono assumere? Quali sono i cibi che contengono queste proteine?

Nell’articolo di oggi proveremo a cercare una risposta a tutte queste domande, così da risolvere tutti i tuoi dubbi a riguardo.

Perché le proteine sono importanti per la gravidanza?

Prima di andare a vedere come e quante proteine dobbiamo assumere durante un periodo così delicato come quello della gravidanza, è il caso di capire perché siano così importanti. Queste sostanze servono per andare a costruire i vari tessuti materni e del feto, come il tessuto muscolare.

Proprio per questo motivo, sin dalle prime settimane della gestazione, il fabbisogno delle proteine aumenta notevolmente, soprattutto perché dobbiamo supportare una deposizione di circa 925 grammi di proteine totali.

Quali proteine assumere durante la gravidanza?

Per soddisfare il fabbisogno di proteine durante la gravidanza, ma anche al di fuori di essa, è opportuno seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, introducendo tutte e due le tipologie di proteine, ossia:

  • Le proteine vegetali, che troviamo soprattutto nei cereali e nei legumi;
  • Le proteine animali che, come si evince dal nome, sono quelle contenute nella carne, nel pesce e nei derivati degli animali, come anche il latte.

In pratica, la nostra alimentazione non solo dovrà contenere il giusto apporto di carne, ma anche di cereali come il riso, l’avena, oppure di legumi come i fagioli e la soia, così da assicurarci tutte le proteine di cui abbiamo bisogno per portare avanti la gravidanza in serenità.

Come facciamo a soddisfare il fabbisogno di proteine?

Per fare ciò di cui abbiamo parlato sopra, ossia per compensare il fabbisogno di proteine durante la gravidanza, è quindi fondamentale seguire una dieta che contenga tutte queste sostanze, ma anche seguire le regole che ti mostriamo qui sotto:

  • Approfitta della possibilità di alternare le proteine animali e quelle vegetali;
  • Associa i legumi con i cereali per aumentare l’assunzione degli amminoacidi;
  • Mangia tanta vitamina C così da favorire anche l’assorbimento del ferro che si trova nella carne;
  • Chiedi un parere al tuo medico se segui un regime alimentare vegano;
  • Alterna le fonti di proteine animali.

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