Loading...

Lecca lecca al parmigiano: la ricetta

Con la ricetta di oggi impareremo a preparare degli ottimi lecca lecca al parmigiano, perfetti per la merenda dei bambini o come piccolo antipasto in attesa del pasto principale.

La ricetta è semplicissima, il risultato è sorprendente e non stupirà solo i vostri bambini, ma tutta la famiglia.

Questi stuzzichini, infatti, sono perfetti anche per essere inseriti un apericena o come piccoli stuzzichini da accompagnare ad un buon vino, magari aggingendo all’impasto della paprika o del peperoncino.

Se i vostri bambini invece amano pietanze più saporite, potrete aggiungere all’impasto delle erbe aromatiche, come: rosmarino, origano o anche salvia e prezzemolo.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 70 g di parmiggiano reggiano grattuggiato;
  • 1 albume.

Preparazione

Mettiamo il parmiggiano grattugiato in una ciotola insieme all’albume. Aiutandoci con una mano iniziamo ad impastare, proprio come si fa con la pasta all’uovo.

All’inizio della lavorazione l’albume sembrerà insufficiente, ma non preoccupatevi perchè continuando vedrete che l’albume assorbe molto bene il formaggio e può creare un impasto molto setoso.

Lavoriamo il composto per qualche minuto, continuando ad impastare con energia, poi lasciamolo riposare circa 10 minuti ricoperto da una ciotola capovolta.

Prendiamo di nuovo il panetto e dividiamolo in tanti pezzettini tutti dello stesso peso poi, con le mani, creiamo delle palline. Sistemiamo al centro della pallina un bastoncino di legno, schiacciamo con il palmo della mano e adagiamoli su una placca rivestita di carta forno.

Accendiamo il forno a 160° e lasciamo cuocere i lecca lecca al parmigiano per 5 minuti o fin quando non saranno ben croccanti. Controlliamo continuamente la cottura per evitare che brucino.

La preparazione è pronta, basta lasciarli intiepidire per poter essere gustati.

Questa è una preparazione che si presta benissimo ad essere realizzata qualche ora prima, perchè i lecca lecca al parmigiano sono buonissimi anche se completamente freddi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons