Loading...

Letterine in brodo di carne: la ricetta per i più piccoli

letterine brodoIntorno al nono mese di età del bambino alla sua alimentazione viene aggiunto il brodo di carne. Se dapprima venivano utilizzate solo le verdure, ora anche la carne di manzo e di pollo viene impiegata per la realizzazione del brodo.

Decisamente più ricco e saporito, il brodo di carne viene utilizzato per cucinare pastine o anche per ammorbidire passati di verdura e carne frullata.

In questa ricetta vogliamo preparare la minestrina in brodo di carne, un primo piatto completo, soprattutto se aggiungiamo un piccolo quantitativo di parmigiano grattugiato e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Ingredienti

Per il brodo di carne

  • 250 g di manzo;
  • 250 g di pollo;
  • 1 carota;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 pomodorini.

Per la pastina

  • 2 cucchiai di pastina letterina;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Prepariamo il brodo di carne inserendo il pollo ed il manzo dentro una pentola di acciaio piuttosto alta. Sbucciamo la carota, togliamo il picciolo, tagliamola a pezzi e sciacquiamola sotto l’acqua corrente. Sfiliamo il sedano, laviamolo con cura, poi mettiamolo nella pentola con la carne insieme alla carota. Uniamo anche i pomodorini, dopo averli lavati perfettamente, ed un pizzico di sale. Copriamo con abbondante acqua e mettiamo a cuocere a fiamma vivace fino a quando non inizia a bollire, poi abbassiamo leggermente la fiamma e continuiamo la cottura.

Saranno necessarie almeno tre ore per ottenere un ottimo brodo di carne ed è necessario schiumarlo di tanto in tanto. Una volta cotto, filtriamolo con un colino a trama sottile. Versiamone circa 2 mestoli in un pentolino ed il resto possiamo conservarlo per altri 2 giorni in frigorifero, dentro un contenitore di vetro a chiusura ermetica.

Mettiamo il pentolino con il brodo sul fuoco e portiamo di nuovo ad ebollizione. Appena pronto, aggiungiamo la pastina e lasciamola cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Se il brodo dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamone un altro piccolo quantitativo. 

Versiamo la pastina in un piatto di ceramica e uniamo un cucchiaino di parmigiano grattugiato e il cucchiaino di olio extravergine. Mescoliamo e serviamo dopo averlo lasciato intiepidire per qualche minuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons