La presenza di leucociti nelle urine del bambino probabilmente indica la presenza di un’infezione delle vie urinarie. Se c’è un’infezione, l’urina appare torbida ed emana un cattivo odore.
L’urina appare torbida perché al suo interno sono presenti:
- Pus;
- Leucociti;
- Cellule;
- Sangue;
- Muco.
Cause
La presenza di leucociti denota che l’organismo è sotto attacco a causa di:
- Batteri;
- Virus;
- Parassiti;
- Miceti.
Se il bimbo ha una cattiva igiene delle parti intime o rimane umido troppo spesso, la possibilità che si ammali di alcune piccole o serie patologie è più alta. La presenza di leucociti nelle urine può provocare:
- Infezione delle vie urinarie;
- Infezione della vescica;
- Infezione dell’uretra;
- Infezione ai reni.
La serietà dell’infezione si misura controllando la quantità di leucociti nelle urine: più la presenza è maggiore, più l’infezione risulta grave.
Sintomi
I sintomi di un’infezione delle urine si presenta con alcuni sintomi specifici, come:
- Secrezioni maleodoranti;
- Comparsa di pus;
- Presenza di sangue nelle urine.
Mentre il corpo espelle queste sostanze, il bambino potrebbe accusare:
- Bruciore;
- Dolore;
- Stanchezza;
- Disturbi generalizzati.
Questi sintomi possono essere molto fastidiosi e in alcuni casi anche debilitanti per il piccolo.
Cure e conseguenze
La cura per la presenza di leucociti nelle urine e per le infezioni alle vie urinarie dipende dalla causa che ha generato l’infezione. Un grandissimo aiuto nello sconfiggere la malattia viene dato dall’acqua. Mantenere il sistema urinario pulito e funzionale aiuta l’organismo a depurarsi.
Bisogna quindi bere molta acqua per aiutare l’organismo a liberarsi dai batteri e dai virus. Per merenda date ai bimbi frutti rossi freschi, aiutano a ristabilire la naturale funzionalità delle vie urinarie.
L’unico modo per sapere come curare un’infezione è chiedere al vostro pediatra, non tutte le infezioni si curano allo stesso modo e soprattutto per i bambini è fondamentale il controllo medico.
Se notate che le urine del vostro bimbo sono torbide o se il piccolo lamenta bruciori o dolore, chiedete consiglio al pediatra. Non trascurate mai i sintomi di un’infezione, potrebbero aggravarsi e generare serissimi problemi.
Se trascurata un’infezione alle vie urinarie potrebbe passare nel sangue e danneggiare gli organi, i reni sono i primi a subire danni dovuti alle infezioni.