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L’importanza delle proteine durante la gestazione

In gravidanza bisogna fare molta attenzione alla alimentazione in modo che il corpo abbia tutte le sostanze nutritive di cui il feto ha bisogno per svilupparsi correttamente. Durante la gestazione è fondamentale seguire una dieta sana e bilanciata e fare attenzione agli alimenti (che devono essere compatibili con la gravidanza) e al loro apporto nutrizionale.

Le proteine sono necessarie per lo sviluppo del feto e per la salute della madre, dal secondo trimestre giocano un ruolo fondamentale per la crescita dei tessuti, ma ovviamente non bisogna esagerare con il consumo.

Nella nostra guida di oggi cerchiamo di scoprire insieme qual è il ruolo delle proteine in gravidanza e come mai sono così utili durante la gestazione. Tuffati subito nella lettura!

Proteine e gravidanza

Le proteine sono necessarie durante la gravidanza perché servono per la formazione del tessuto osseo del feto e della sua massa muscolare. Come anticipato le proteine sono indispensabili soprattutto a partire dal secondo trimestre di gestazione.

Puoi assumere sia proteine di origine animale che di origine vegetale, ma fai sempre attenzione che si tratti di alimenti compatibili con la gravidanza. Per qualsiasi dubbio noi consigliamo di rivolgersi al medico.

Le proteine di origine animale sono contenute nella carne, nel pesce, nelle uova, negli affettati e nel latte e derivati. Le proteine di origine vegetale invece, sono quelle contenute nei legumi, nella frutta a guscio e nei cereali.

Le proteine di origine animale sono conosciute come proteine ad alto valore biologico poiché hanno la fortuna di contenere tutti gli amminoacidi essenziali che non possono essere sintetizzati dall’organismo umano.

Le proteine di origine vegetale sono invece “incomplete” e bisogna bilanciarle tra loro o con altri alimenti, per ottenere tutto quello che serve all’organismo. Gli alimenti di origine animale però, non vanno assunti in maniera smodata dato che oltre alle proteine contengono anche sostanze poco sane come i grassi saturi e il colesterolo.

Quindi la chiave è sempre la moderazione! Seguire una dieta sana e bilanciata è fondamentale per l’organismo! Chiedi consiglio al tuo medico su cosa fare per alimentarti al meglio e vedrai che avrai tutti i nutrienti che ti servono per far crescere il tuo piccolo in arrivo!

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