In diverse occasioni ci siamo ritrovate a parlare del test di gravidanza, della sua affidabilità e dei motivi relativi alla presenza di falsi negativi e positivi.
Abbiamo già parlato di come bisogna effettuare il test, quando e come.
Tuttavia può capitare di ritrovarci in situazioni in cui vi è la presenza di una linea chiarissima nel test di gravidanza.
A questo punto, un dubbio amletico incombe su di noi.
Sono incinta oppure no? Vediamo quando una linea sbiadita potrebbe essere segno di gravidanza e quando invece non lo è.
Test di gravidanza al mattino
Come ormai sapete bene, l’attendibilità dei test di gravidanza non può essere messa in discussione solo se lo avete effettuato al mattino.
In questo caso, infatti, la presenza degli ormoni presenti nelle urine è più concentrata per cui rilevare la presenza di una gravidanza sarà un gioco da ragazzi.
Regolarità del ciclo mestruale
Un test di gravidanza va effettuato in diverse situazioni, a seconda del soggetto in questione. Se la donna ha sempre avuto un ciclo regolarissimo, il test può essere effettuato già dopo il primo giorno di ritardo.
Nel caso opposto, invece, bisogna attendere almeno 5 giorni. Così facendo il test sarà più che sicuro ed eviterete spiacevoli situazioni relative a falsi positivi o viceversa.
Assunzione di medicinali
Se in questo periodo della vostra vita state assumendo determinati tipi di medicinali, sappiate che il risultato del test di gravidanza potrà essere altamente messo in dubbio.
I medicinali alterano il normale funzionamento del nostro organismo per cui avere ritardi potrà essere normale.
Stress
Ed infine, lo stress. Se state attraversando un periodo della vostra vita difficile e pensate di essere incinte, non affidatevi al test di gravidanza, piuttosto fate degli esami del sangue.
Lo stress è il peggior nemico del nostro ciclo mestruale, può interromperlo per interi mesi e ripresentarsi dopo un pò, come se niente fosse successo.
Insomma, care mamme. Se credete che queste ipotesi non facciano al caso vostro, è proprio il caso di dirvi che siete incinte!