Loading...

Lipotimia durante la gravidanza: cause, sintomi e cura

lipotimiaQuando parliamo di lipotimia, ci riferiamo in realtà ad un fenomeno che è molto più complesso del semplice svenimento. Si tratta infatti di un fenomeno che vede non solo la perdita totale dei sensi, ma anche un senso di debolezza diffuso, che può portare o meno allo svenimento.

Si tratta di un fenomeno molto comune durante la gravidanza e che dovremo imparare a conoscere, perché colpisce la quasi totalità delle donne incinte.

Vediamo insieme a cosa è dovuta la lipotimia durante la gestazione, come si manifesta e soprattutto se ci sono dei rimedi che possono aiutarci a superarla.

Cos’è la lipotimia?

Durante l’episodio di lipotimia, si verifica una minore ossigenazione dei tessuti del cervello, dovuti in genere ad un abbassamento repentino della pressione arteriosa, oppure anche della frequenza cardiaca.

Le cause possono essere delle più disparate, come vedremo tra pochissimo.

Le cause e i rimedi per la lipotimia durante la gravidanza

Durante la gravidanza, la lipotimia può essere causata principalmente da:

  • Stanchezza: portare un bimbo in grembo, soprattutto durante i mesi finali, non è esattamente una passeggiata di salute e questo si traduce in una stanchezza che, a volte, può portarci anche a perdere i sensi. In questo caso il rimedio è quello di abbandonarsi ad un po’ di sano riposo. Siete incinte e nessuno si aspetta da voi di essere Wonder Woman.
  • Abbassamento della pressione: si tratta di un fenomeno davvero tipico della gravidanza, che è causato principalmente da due fattori. In primo luogo la maggiore vascolarizzazione porta spesso ad insufficienze ematiche. In secondo luogo i cambiamenti ormonali possono portare ad un abbassamento piuttosto costante della pressione, che in unione specificatamente con il caldo, può portare all’episodio di lipotimia.
  • Aritmia: anche l’aritmia può essere tra le cause tipiche della lipotimia, e in questo caso sarebbe il caso di effettuare i relativi accertamenti e individuarne le cause, ovviamente con la guida del proprio medico.

Diversa dalla sincope

La lipotimia non è uno svenimento, seppure gli effetti siano molto simili. Si tratta infatti di un episodio che è provocato principalmente da cause di natura cardiovascolare e non da cali di zuccheri o forti emozioni.

Sarà il vostro medico comunque ad indicarvi quale dei due fenomeni vi hanno colpito, indicando al contempo, se necessario, un percorso di tipo curativo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons