Loading...

Litigi in casa? Attenzione ai bimbi

Tutte le famiglie, si sa, hanno piccoli o grandi problemi in casa. È normale avere qualche difficoltà o trovarsi davanti scogli da superare. Nessuna famiglia è perfetta, nessuna.

Ma se non possiamo di certo eliminare tutti i problemi della nostra vita (sarebbe praticamente impossibile), possiamo fare qualcosa per ridurre il carico di tensione che potrebbe colpire i nostri bambini.

I piccoli di casa, infatti, sono come spugne. Assorbono tutto, dalle cose piacevoli e allegre a quelle più dolorose. Se per quanto riguarda le esperienze felici non ci sono problemi, per quelle dolorose dobbiamo fare più attenzione.

Litigi: fanno male ai bambini

I litigi sono l’evento traumatico più comune che possa colpire un bambino. Mamma e papà possono avere qualche screzio e alzare, persino senza volerlo, la voce.

Questo spaventa moltissimo i piccoli che non sono in grado di capire perché ci sia così tanta tensione. I bimbi inoltre hanno anche la tendenza a colpevolizzarsi. Se non capiscono cosa accade, potrebbero pensare di essere loro la causa del malessere.

Questo può creare insicurezza e traumi nei piccini e avere anche conseguenze spiacevoli durante la crescita. Pertanto sarebbe bene ridurre il più possibile i litigi di fronte ai bambini.

Le urla, inoltre, sono terribili per le loro orecchie. Immaginate di essere piccoli e indifesi e di sentire i vostri genitori, le figure che dovrebbero proteggervi e farvi da scudo, gridarsi contro con violenza.

Questo, oltre ad essere fonte di timori e paure, è anche diseducativo e fa pensare ai bimbi che si possa comunicare gridando. Senza dimostrare rispetto per l’altro interlocutore.

Cosa fare

Come accennato non è facile eliminare i problemi, ma possiamo risolverli senza gridare. Basta sedersi con calma e dialogare. E se proprio non si riesce a restare quieti, sarebbe meglio non far assistere i bimbi a tanto.

Se sapete che avete la tendenza ad alzare la voce, prendete un momento per parlare tra di voi, quando i piccoli non sono in casa. Bastano semplici accorgimenti per evitare un dolore, anche futuro, ai nostri figli.

Il loro sviluppo passa anche tramite questi eventi. Non bisogna mai dimenticarlo. I litigi fanno male a tutti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons