Fare sport è divertente e aiuta a sfogare le energie! Fa bene e ci fa stare in forma, e va bene anche per i bambini! Fare sport non è solo divertente o un passatempo salutare, ma è anche un vero e proprio percorso formativo.
Lo sport fa bene alla salute fisica e a quella psichica e aiuta persino a capire le regole, il rispetto e il modo di comportarsi in gruppo. Vediamo ora di capire quali sono i motivi per cui fare sport va benissimo anche per i piccoli!
Perché fa bene ai bimbi?
Lo sport fa bene davvero molto bene alla salute dei bimbi perché l’attività fisica aiuta a sviluppare lo scheletro, ad irrobustire l’organismo, a migliorare la circolazione e a mantenere il peso forma.
Lo sport inoltre aiuta ad imparare a condividere e a socializzare e si imparano dei valori importanti nella vita come il rispetto, il lavoro di squadra e l’altruismo verso i compagni.
Lo sport inoltre è un modo per migliorarsi, per essere incoraggiati e aiuta a stare bene con se stessi. Inoltre lo sport educa il bimbo al rispetto delle regole di comportamento, migliorando le sue capacità organizzative.
Giocando e facendo sport il bimbo imparerà ad ascoltare le indicazioni e seguirle e capirà come sviluppare la cooperazione. Lo sport può portare alla competizione, ma se il bimbo riesce a capire come farla in modo sano (magari con l’aiuto del genitore) non sarà importante “battere l’avversario”, ma imparare e crescere per raggiungere degli obiettivi.
Lo sport è importantissimo per il bimbo per imparare il valore dell’impegno per raggiungere degli obiettivi, capirà che è importante impegnarsi e non lasciar perdere tutto alle prime difficoltà!
Se il bambino scopre lo sport in modo sano, questi aiuta ad aumentare l’autostima anche perché lo sport porta a lavorare con il corpo e ad imparare a non vergognarsene.
Infine è importante che il bimbo scelga uno sport senza essere costretto dal genitore. Se il bimbo pratica uno sport che ama e lo fa senza pressioni, riuscirà bene, aumenterà l’autostima e diventerà più sicuro di sé in modo sano.