Durante l’infanzia, quante volte avete notate delle macchie bianche sulla lingua o una patina biancastra non molto bella da vedere? In questo articolo cercheremo di capire cosa accade al corpo e alla lingua quando si presentano chiazze o patine bianche in bocca.
Di solito la comparsa di una patina bianca è spia che il sistema immunitario ha le difese basse e sta soffrendo a causa dell’attacco di batteri. Macchioline bianche, invece, possono essere causate dal mughetto, ovvero un’infezione micotica della bocca.
Cause
La causa principale della comparsa di una patina bianca sulla lingua è l’accumulo di batteri in bocca. Se la patina però e leggera e non è diffusa su tutta la lingua, non c’è da preoccuparsi.
Non si tratta di batteri, né di infezioni micotiche, ma solo di una reazione fisiologica e perfettamente normale del corpo umano. La patina bianca si crea perché in questo modo l’organismo tenta di depurarsi e di eliminare le tossine in eccesso.
La patina può essere causata anche da:
- Infezione alle papille;
- Infiammazione della lingua;
- Micosi della bocca;
- Dieta sbilanciata;
- Cattiva igiene orale;
- Uso di antibiotici;
- Stress eccessivo;
- Influenza.
Nel caso in cui la patina o le macchie siano causate dalla presenza di un fungo, bisogna necessariamente debellarlo per evitare che si diffonda. Chiedete sempre consiglio ad un medico su quali medicinali utilizzare e sulla terapia più adatta a sconfiggere l’infezione fungina.
Cure
Se la patina è originata da tossine e batteri, potete eliminarla con appositi strumenti in vendita per pulire la lingua. Esistono dei nettalingua appositamente concepiti per eliminare la patina e ripristinare la normale condizione della lingua.
Potete utilizzare anche rimedi naturali per aiutare la pulizia della lingua, come:
- Olio di oliva;
- Curcuma;
- Bicarbonato di sodio.
L’olio va applicato sullo spazzolino da denti e poi va sfregato sulla lingua per pulirla e disinfettarla. Il bicarbonato, invece, va prima sciolto in acqua perché è troppo aggressivo. La curcuma, infine, va messa sullo spazzolino.
Se invece le macchie e la patina sono di origine micotica, l’unica cura disponibile è quella farmacologica. Esistono medicinali antimicotici da somministrare per bocca al bambino. Chiedete sempre consiglio al medico su dosi e tempi.