Loading...

Madre surrogata: cos’è?

Per madre surrogata si intende quella donna che decide di dare la vita ad un bambino di un’altra coppia.

Più precisamente, la donna decide di aiutare delle persone che sono impossibilitate al concepimento di bambini.

Il bambino una volta nato, verrà quindi accudito dalla coppia che ha richiesto questo aiuto e non dalla donna che ha fatto nascere il feto.

Conosciuta anche come “utero in affitto“, questa pratica è limitata solo ad alcuni paesi: in Italia non è ancora legale poter far nascere un bambino per conto di altri.

Rapporto madre surrogata e biologica

Sarà strano, ma la madre surrogata non è la madre biologica del bambino che dovrà nascere.

Infatti per iniziare la creazione del feto vengono utilizzati gli spermatozoi e gli ovociti della coppia che ha richiesto questa pratica.

Alcune volte è comune notare la presenza di geni provenienti dalla donna incinta mescolati con quelli dei futuri genitori.

I due tipi

Esitono due tipi di maternità surrogata: tradizionale e gestazionale.

Per materntià surrogata tradizionale si intende quella pratica in cui il bambino nasce dall’unione degli spermatozoi del futuro genitore e dell’ovulo della madre surrogata, il tutto avviene attraverso l’inseminazione artificiale.

In questo caso il bambino condividerà una parte di geni con la madre che ha ceduto il proprio utero e non avrà nulla in comune con la madre che lo accudirà.

Nel secondo caso, invece, il feto viene creato dall’ovulo della madre surrogata e dagli spermatozoi di un donatore che non fa parte della coppia richiedente.

In questo caso quindi i geni del bambino non avranno nulla in comune con quelli della famiglia che lo accudirà.

Chi può ricorrere a questa procedura?

La richiesta può essere presentata in genere da quelle coppie che, per via di un’assenza di fertilità, non possono avere figli.

Queste famiglie, però, vogliono comunque avere un figlio da accudire, quindi finiscono con il prendere un utero in affitto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons