Loading...

Magnesio in Gravidanza: perchè, per quanto tempo e controindicazioni

magnesioIl magnesio è un minerale fondamentale per il benessere non solo dell’uomo, ma di tutti gli organismi viventi. Si trova negli animali e anche nelle piante, essendo una componente fondamentale della clorofilla.

In gravidanza il fabbisogno di questo minerale si fa ancora più importante, perché non dovremo provvedere ad assumerlo in quantità sufficienti solo per noi stesse, ma anche per il piccolo che portiamo in grembo.

Perché è così importante in gravidanza?

Il magnesio è di fondamentale importanza durante la gravidanza, per una serie di motivi che andremo ad elencarvi tra pochissimo:

  • Previene il parto prematuro o anticipato, dato che è capace di regolare le contrazioni uterine, in modo così efficiente che nessun medicinale sintetico è ancora riuscito a fare.
  • Riesce a rilassare il tono muscolare di tutto il corpo e in particolare del nostro utero, rendendo più rare le contrazioni.
  • Partecipa a tutte le reazioni molecolari e biologiche all’interno del nostro corpo ed è quindi fondamentale anche per la riproduzione cellulare del nostro piccolo.

È facile capire perché questo minerale è tanto fondamentale al nostro corpo soprattutto durante la gestazione e, per nessun motivo, dovremmo privarcene nelle quantità indicate fino a parto avvenuto.

Quanto se ne deve assumere?

Secondo le indicazioni del Ministero della Sanità, durante tutta la gravidanza dobbiamo assumere almeno 240 mg al giorno di magnesio, indipendentemente da come lo assumiamo, quindi senza alcuna differenza tra quello assunto tramite alimentazione o tramite integratori.

Come assumerlo?

Non c’è in genere alcun bisogno, nel caso in cui si segua una dieta equilibrata, di comprare e consumare integratori. La nostra dieta tipica dovrebbe essere sottoposta alle attenzioni del nostro medico curante che, nel caso di carenze, provvederà ad integrare alcuni alimenti ricchi di magnesio o a prescrivere un integratore.

Dove trovarlo negli alimenti classici?

Possiamo trovare il magnesio di cui abbiamo bisogno durante la nostra gravidanza in tantissimi alimenti:

  • Cioccolato (soprattutto in quello fondente);
  • Frutta secca (con preferenza per noci, mandorle amare, noccioline e nocciole);
  • Semi (girasole e zucca);
  • In tutti i legumi;
  • In tutte le verdure a foglia verde, che però non dovrebbero venire bollite eccessivamente: meglio consumarle cotte al vapore per conservare il magnesio.

Assumere la giusta dose di magnesio è fondamentale per la nostra salute e quella del feto. Non facciamocelo mancare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons