Loading...

Make up senza formaldeide

La formaldeide è un’aldeide dalle proprietà battericide, è un conservante e si utilizza anche nella cosmesi. In gravidanza può essere nocivo, quindi è meglio cercare del make up che non contenga formaldeide.

Nella cosmesi si trova soprattutto negli smalti, nei prodotti per capelli che servono per lisciare, negli shampoo, in alcuni bagnoschiuma e in altri prodotti.

Ultimamente molte aziende stanno evitando di utilizzare la formaldeide nei loro prodotti perchè ha effetti tossici sulla salute ed è stata inserita nelle sostanze che possono provocare il cancro.

Conosciamo meglio la formaldeide e cerchiamo di capire quali prodotti non la contengono e quali sono sicuri sia per te che per il feto. Continua a leggere.

Formaldeide: di cosa si tratta?

La formaldeide è nota con il nome di acido formico, ma come riconoscerla negli INCI? Per individuare la formaldeide, dunque, evita prodotti contenenti:

  • Sodio idrossimetil glicinato o Sodium hydroxymethyl glycinate;
  • 2-Bromo-2-Nitropoane-1,3-Diol (Bronopol);
  • Imidazolidinyl urea;
  • Methenamine;
  • DMDM Hydantoin;
  • Diazolidinyl urea;
  • Quaternium-15;
  • Benzylhemiformal.

Vediamo ora come scegliere il make up giusto.

Quale make up acquistare

Meglio scegliere prodotti che non contengano formaldeide e prodotti adatti alle donne in stato interessante. Ci sono intere linee di prodotti pensati appositamente per le mamme in attesa e che non sono nocive né per te, né per il tuo piccolo in arrivo.

In genere i prodotti di buona qualità non contengono formaldeide né sostanze nocive per la salute, ma esistono anche linee low cost sicure. Se hai dubbi, chiedi sempre consiglio al tuo medico su quali prodotti usare.

Puoi anche pensare di scegliere prodotti a base naturale che non contengono sostanze chimiche né tantomeno formaldeide, ma ti consigliamo di leggere comunque bene le etichette e gli ingredienti e di accertarti che non siano pericolosi.

Ricorda che le nostre guide sono a solo scopo informativo e che non sostituiscono il parere del medico e neanche quello degli esperti in materia make up.

In gravidanza non dovrai rinunciare a prenderti cura della tua bellezza, dovrai solo imparare a fare attenzione e a scegliere i giusti prodotti per te e per il tuo fagottino in arrivo. A presto e continua a seguire le nostre guide!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons