Loading...

Mal di testa post-parto: cosa c’è da sapere

cause mal di testa dopo il partoI mal di testa sono una dolorosissima realtà per tantissime donne che hanno partorito da poco. Il perché? Lo indagheremo tra poco. I rimedi? Idem.

Non si tratta di un dolore ineluttabile, con i consigli giusti potremo combattere i nostri mal di testa. Vediamo come.

Le statistiche

Oltre il 50% delle donne devono sopportare orribili mal di testa subito dopo il parto.

Si tratta in genere di dolori pulsanti, o, nei casi peggiori, di vere e proprie emicranie che rendono impossibile anche le più basilari attività. 

Perché?

Le cause sono molte, e concorrono tutte al nostro pessimo stato. Le fluttuazioni ormonali subito dopo il parto, il sonno ridotto, lo stress, tutte concorrono al peggioramento dei nostri mal di testa, anche se ne abbiamo sofferto prima del parto.

Cosa possiamo fare?

Se non state allattando al seno, potete trovare sollievo nei medicinali contro l’emicrania. Si tratta però di medicinali che andrebbero evitato a tutti i costi se state allattando al seno il vostro bambino.

Se proprio non potete farne a meno, dovrete pompare il vostro latte e buttarlo per le 2 ore successive all’assunzione dei medicinali.

Quando prendere medicinali?

I medicinali andrebbero presi non appena si avvertono i primi sintomi del mal di testa, affinché il dolore non vi renda inabili a portare a termine i compiti che vi siete preposte. In genere il preavviso è minimo, quindi muovetevi per tempo.

Come prevenire?

Possiamo aiutarci anche senza medicinali. La caffeina, nei limiti, può aiutare contro l’emicrania. Se il caffè non lo vogliamo neanche sentire, possiamo provare il caro vecchio rimedio del pisolino.

Mai dormire più di 30 minuti: dormire di più potrebbe creare problemi al vostro ciclo del sonno, e farvi passare notti insonni che poi si trasformeranno in spossatezza durante il giorno. Ultimo rimedio?

L’acqua. Spesso l’idratazione è una delle cause dei mal di testa, e questo vale anche subito dopo la gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons