Loading...

Mamme di ieri e di oggi: come è cambiata la maternità negli anni (Prima Parte)

Nel corso della storia il concetto di maternità è totalmente cambiato, a causa soprattutto dell’affermazione della donna come individuo nella sua totalità e per lo stravolgimento antropologico e culturale della società.

Mentre nei tempi più antichi era impensabile per una donna non diventare madre, oggi è sempre più frequente manifestare la volontà di non volere figli o di rimandare questa attesa tappa della vita.

Facciamo insieme un breve excursus storico per vedere come l’idea della maternità si sia capovolta in pochi decenni, cosa è accaduto e come sia cambiata la vita delle donne nel momento in cui hanno deciso di diventare madri.

Comunque cambi la storia, un dato è assolutamente chiaro: la donna in qualsiasi sua veste, e soprattutto in quella di mamma, è un essere capace di sprigionare energia per sorreggere la famiglia, scheletro della società intera.

La società matriarcale

Ricordiamo i tempi dei nostri nonni, dove le donne erano prodighe e devote alla famiglia e al focolare domestico; l’unico processo naturale era quello di diventare madri in età molto giovane.

Vi sono stati esempi di donne del passato che hanno fatto scelte diverse, ma la società stessa imponeva una sorta di dovere morale alla maternità, massima aspirazione per le donne che tendenzialmente lavoravano in casa o nei campi.

L’intera famiglia faceva affidamento sulle spalle forti di queste donne che dedicavano la vita intera alla cura dei figli, pur avendo molto spesso scarse risorse: la nostra era una civiltà contadina e la famiglia era basata sulle mamme.

La presa di coscienza

Con il tempo la figura della donna ha assunto una dimensione propria, più autonoma e consapevole e questo è coinciso con il cambiamento sociale che ha visto le donne iniziare a studiare o ad uscire di casa per lavorare.

Negli anni ’70 le donne iniziavano ad affermarsi come individui indipendenti dagli uomini e capaci di conciliare la dimensione familiare con quella di individui capaci di sostenersi e di affermare se stesse col lavoro.

La maternità iniziava a cambiare e le donne iniziavano a staccarsi dal focolare domestico, conciliando la casa e i bambini con il lavoro, lo studio e le passioni; nonostante ciò si decideva di diventare madri in età giovane.

Questo è quanto per oggi. Non perdetevi la seconda parte del nostro articolo. A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons