Loading...

Mangiare funghi in gravidanza: si può?

funghi gravidanzaI funghi rappresentano un ingrediente che entra in un enorme numero di ricette della tradizione e sono molto amati sia dai più piccoli che dai più grandi. Ma si possono consumare durante la gravidanza? Oppure ci sono rischi di qualche tipo?

In quest’articolo parleremo sia dei funghi d’allevamento che di quelli selvatici, per darvi una pratica guida su cosa mangiare e cosa invece evitare durante i 9 mesi che vi accompagneranno al parto.

I funghi coltivati: sempre sicuri

I funghi coltivati sono sempre sicuri per il consumo, anche per quanto riguarda le donne incinte. L’unica avvertenza che ci sentiamo di trasmettervi è quella di lavarli e cucinarli per bene prima di consumarli. I funghi nascono a terra e anche quelli industriali (che potrebbero essere stati sottoposti a lavaggio), potrebbero nascondere sotto la cappella qualche residuo di terra.

Si tratta di qualcosa di estremamente pericoloso, in quanto sono molti gli agenti patogeni che potrebbero trovare ospitalità nella terra, inclusi quelli della temutissima toxoplasmosi.

Quelli selvatici? Solo da fonti fidate

I funghi selvatici devono essere altrettanto sicuri: occhio, però, alla loro provenienza e alla loro compatibilità con l’alimentazione umana. E’ necessario, poi, fare attenzione anche in questo caso ai punti sopra elencati, ovvero: l’igiene del prodotto e la cottura che deve essere utilizzata come misura non solo di gusto, ma anche di sicurezza.

In genere nessun tipo di problema

Se si rimane entro i confini tracciati dalla commestibilità del prodotto, non ci sono grossi problemi che riguardano il consumo di funghi da parte di chi è incinta. Anzi, moltissimi dietologi li consigliano proprio durante questo periodo assai particolare della vita, in quanto capaci di arricchire i piatti pur non gravando troppo sul monte calorie giornaliero, qualcosa che si dovrebbe tenere sott’occhio sempre, anche mentre si porta avanti la gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons