Loading...

Mantadan® – si può usare durante la gravidanza?

Si può assumere Mantadan durante i nove mesi della gestazione? Si può assumere Mantadan durante l’allattamento? Quali sono i rischi se per sbaglio assumiamo Mantadan durante l’allattamento?

Il periodo della gestazione e quello dell’allattamento sono sicuramente delle fasi molto delicate per la vita di una donna e, di conseguenza, bisogna fare estrema attenzione per non mettere in pericolo la salute del bambino.

Oggi vedremo insieme se ci sono dei rischi oppure no correlati all’assunzione del Mantadan durante questo periodo così importante.

Si può assumere Mantadan durante la gravidanza?

Per quanto riguarda l’assunzione del Mantadan durante i 9 mesi di gestazione, l’Amantadina, ossia il suo principio attivo, non dimostra di essere in grado di attraversare i tessuti della placenta e, quindi, di raggiungere il feto.

Per questo motivo i medici prescrivono questo farmaco solo ed esclusivamente quando non se ne può fare a meno. Infatti, anche se sull’uomo non ci sono ancora dati certi, è stato dimostrato che l’Amantadina è tossica per il feto degli animali.

Si può assumere Mantadan durante il periodo di allattamento?

Anche nel caso dell’allattamento, il Mantadan viene somministrato solo ed esclusivamente quando si ritiene strettamente necessario per la salute della mamma.

Questo farmaco verrebbe escreto nel latte materno e, quindi, ingerito anche dal piccolo che potrebbe andare incontro a degli effetti collaterali, come il vomito, la ritenzione urinaria e le eruzioni cutanee.

Motivo per cui, se la mamma assume il Mantadan, il piccolo dovrà essere tenuto sotto stretto controllo. In ogni caso, di solito si consiglia di sospendere l’allattamento quando la mamma deve ricorrere al Mantadan o ad altri farmaci a base di Amantadina.

Se assumo questo farmaco ci sono dei rischi oppure no?

Come abbiamo detto in precedenza, ci sono dei rischi se il Mantadan viene assunto durante la gestazione, oppure durante il periodo di allattamento. Proprio per questo motivo è importante attenersi solo ed esclusivamente alle indicazioni del medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons