Loading...

Marmellata e burro di arachidi: è una merenda adatta ai bambini?

Rispetto agli anni passati le abitudini alimentari dei bambini sono cambiate. Alcune merende che prima si pensava andassero bene adesso sono considerate meno sane e viceversa. Ci sono cibi che è bene tenere sotto controllo per quanto riguarda l’alimentazione corretta di un bambino.

Un alimento che negli ultimi anni sta facendo discutere è il burro di arachidi, usato da sempre in America. Questa crema non viene data ai bambini troppo piccoli perché la sua consistenza appiccicosa potrebbe rendere difficoltoso mandarla giù facilmente.

Inoltre, proprio per questo motivo, bisognerebbe prestare attenzione al tipo di crema che si compra. Alcune marche confezionano burro di arachidi senza macinare bene i fagioli lasciandone dei piccoli pezzetti e questo potrebbe provocare soffocamento.

Pro e contro

La marmellata è un composto formato da frutta e zucchero. Questi due ingredienti vengono bolliti insieme fino a formare quella gelatina che diventa, appunto, marmellata o confettura. Ne esistono molte, realizzate con diversi tipi di frutta: fragola, ciliegia, frutti di bosco, albicocca, pesca e molte altre.

Il burro di arachidi è abbastanza salutare se consumato nelle giuste quantità. Contiene acidi grassi insaturi, proteine vegetali, vitamina E, potassio e magnesio. Lo svantaggio di questo alimento è che potrebbe essere allergizzante e soprattutto molto calorico.

Per essere estremamente genuino converrebbe realizzarlo con le proprie mani, fatto solo con arachidi e sale. Infatti, in quelli confezionati potrebbero essere presenti oli vegetali in parte idrogenati, che favoriscono la spalmabilità rendendolo più cremoso.

Merenda adatta?

Per i bambini marmellata e burro di arachidi potrebbero risultare una merenda ottima solo se entrambi venissero realizzati in casa, evitando i conservanti e gli zuccheri dei prodotti confezionati. Sarebbe ancor più simpatico cucinarle con i propri figli. Ci si potrebbe divertire, infatti, cercando di prepararlo insieme rendendo un pomeriggio più allegro.

Con marmellata e burro di arachidi possono essere preparati deliziosi sandwich, crostate, biscotti e molto altro. In rete si trovano moltissime ricette semplici e veloci.

Ovviamente per una dieta sana ed equilibrata si consiglia di consumare questi cibi ipercalorici solo di tanto in tanto, prediligendo più frutta e verdura e molta acqua, per tenere il loro organismo sempre idratato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons