Loading...

Mascarpone in gravidanza: ci sono pericoli?

mascarpone in gravidanzaIl mascarpone è un formaggio fresco e gustoso molto utilizzato nel nostro paese, è anche tra i prodotti italiani più conosciuti al mondo ed è amato da grandi e piccini. È un prodotto soffice e gustoso con cui si possono preparare anche tante pietanze dolci e salate, golose e gustose. Per questo pensare di rinunciarci può essere una vera seccatura per una donna in dolce attesa.

Essendo un alimento versatile e fresco, sono molte le donne in gravidanza che si chiedono se sia possibile continuare a consumarlo anche durante la gestazione. È un prodotto derivato del latte e desta qualche preoccupazione nelle future mamme.

Vediamo insieme se è possibile assumere il mascarpone in gravidanza o se si tratta di un prodotto sconsigliato. Buona lettura.

Latticini in gravidanza

I latticini in genere sono una questione spinosa da affrontare per chi sta procedendo con una gravidanza. I latticini possono avere una carica batterica pericolosa  durante la gestazione. Ovviamente non stiamo dicendo che tutti i prodotti derivati del latte sono pericolosi in gravidanza. Bisogna però fare attenzione a cosa si acquista e a quali alimenti si consumano.

Se i prodotti hanno subìto il processo di pastorizzazione non ci sono problemi. La pastorizzazione è una procedura obbligatoria per legge nei latticini di produzione industriale, consente di distruggere quasi del tutto la carica batteriologica e patogena del latte crudo. Quindi se i latticini sono prodotti da latte pastorizzato non ci sono problemi, ma è comunque consigliabile chiedere prima al medico.

Dove si acquista il mascarpone pastorizzato? Lo trovi facilmente sugli scaffali dei supermercati. I prodotti a base di latte industriali sono obbligatoriamente sottoposti alla pastorizzazione, quindi non ci sono pericoli per le donne che stanno affrontando una gravidanza. Non ci sono quindi problemi particolari se sei incinta e vuoi un po’ di mascarpone proveniente da un supermercato.

Puoi mangiarlo sia all’inizio, che alla fine, che nel corso della gravidanza. Sono sconsigliati però i prodotti di origine incerta e quelli artigianali che potrebbero non seguire lo stesso procedimento di quelli industriali. Il mascarpone in gravidanza è sicuro solo a seguito della pastorizzazione del latte e quindi un prodotto di origine incerta non deve essere assunto da una donna incinta.

Quindi no al mascarpone fatto in casa perché non è possibile assicurare che la pastorizzazione sia stata effettuata o che si stata effettuata correttamente. Quindi no ai prodotti che non sono stati controllati con estrema attenzione. Anche se possono sembrare più sani, più naturali e biologici, non sempre i prodotti fatti in casa e artigianali sono anche sani, soprattutto per le donne in dolce attesa.

Acquista il mascarpone del supermercato, consumalo senza esagerare e vedrai che non ci saranno problemi per te o per il piccolo che stai aspettando. Basta rispettare alcune semplici norme di igiene per sentirsi al sicuro e per non sbagliare. Vediamo insieme anche quali sono i rischi su mamma e bambino per il consumo di mascarpone non pastorizzato.

I rischi con il mascarpone non pastorizzato

Ecco i rischi del consumo di un prodotto dal quale non sono stai eliminati agenti patogeni e carica batterica tramite il processo di pastorizzazione. Come anticipato il mascarpone fatto con latte non pastorizzato può contenere degli agenti patogeni. I rischi per tutti coloro che assumono prodotti non pastorizzati, quindi non solo per le donne incinte, sono:

  • Salmonella;
  • Streptococcus equi;
  • Brucella;
  • Escherichia coli enterotossinogeno;
  • Streptococchi zooepidemicus;

L’Escherichia coli è un agente patogeno molto pericoloso durante la gravidanza, non solo per il feto, ma anche per la mamma. Il 10% delle intossicazioni e delle infezioni alimentari sono da ricondursi al consumo di latticini prodotti con latte non pastorizzato, soprattutto durante il corso della gravidanza.

Fare attenzione durante la gravidanza ai latticini non pastorizzati è essenziale per evitare rischi e pericoli. Il corpo può generalmente gestire e sconfiggere tantissimi degli agenti patogeni con cui viene a contatto, questo al di fuori della gravidanza. Purtroppo durante la gestazione il quadro cambia e le difese immunitarie, nel corso dei 9 mesi, si abbassano esponendo la donna a rischio.

Non solo il mascarpone non pastorizzato può causare danni, ma anche gli altri ingredienti a cui viene accostato. In genere col mascarpone si fa il tiramisù, anche utilizzando del mascarpone pastorizzato, questo dolce è vietato per le donne in gravidanza. Le uova possono essere fonte di agenti patogeni rischiosi per madre e feto. Quindi niente tiramisù fino al parto.

Valori nutrizionali

In gravidanza bisogna fare attenzione anche alle calorie, non tutti gli alimenti sono sani per quanto riguarda il profilo calorico. Se è bene fare qualche strappo alla regola, è comunque sconsigliabile abusare del mascarpone durante la gravidanza. Il mascarpone è un alimento molto grasso e ricco di calorie, contiene ben 450 calorie per 100 grammi di prodotto, una vera e propria bomba calorica.

Il mascarpone si rovina molto velocemente, quindi consigliamo di acquistarne di fresco al bancone del supermercato e di non assumerlo se è in frigo da troppo tempo. Se non sei sicura della freschezza del mascarpone non assumerlo, meglio buttarlo. Non mettere a rischio la tua salute e/o quella del tuo bambino.

Mascarpone durante l’allattamento

Si può consumare il mascarpone durante l’allattamento? La risposta è sì, a patto che si rispettino le stesse norme igieniche elencate per quanto riguarda la gravidanza. Bisogna assumere solo il mascarpone proveniente dal latte pastorizzato, ma che sia anche fresco e lontano dalla scadenza.

Anche in questo caso ricordiamo che si tratta di un alimento molto calorico e che non bisogna abusarne. Anche durante l’allattamento non bisogna esagerare con le calorie. Anche se è goloso e può sembrare fresco e leggero, il mascarpone è un alimento estremamente calorico. Quindi non bisogna esagerare.

Ricordiamo che la nostra guida è a scopo unicamente informativo e che non può e non deve in alcun modo sostituire il parere del tuo medico. Se hai dubbi su quale tipo di mascarpone assumere, su come assumerlo e su cosa fare durante la gravidanza, chiedi consiglio al tuo medico ed evita di improvvisare. Potresti causare danni non solo a te stessa, ma anche al tuo bambino. Per qualsiasi dubbio, contatta il tuo medico.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons