Loading...

Mascarpone in gravidanza: si può mangiare?

mascarpone in gravidanzaIl mascarpone è un formaggio fresco, soffice e gustoso che viene utilizzato in tante ricette dolci e salate. Sono molte le donne in gravidanza che non vorrebbero mai rinunciarci, ma che hanno paura di causare danni al nascituro.

Vediamo se è possibile consumare il mascarpone in gravidanza o se è meglio rinunciare.

Latticini in gravidanza

I latticini devono essere assunti facendo molta attenzione alla pastorizzazione. I latticini non pastorizzati possono avere una carica batterica dannosa per il feto e per la madre. Se i latticini sono pastorizzati non ci sono problemi, ma bisogna assicurarsi che i prodotti abbiano subito correttamente il processo.

Dove si acquista il mascarpone pastorizzato? In tutti i supermercati. Tutti i prodotti a base di latte industriali sono sottoposti alla pastorizzazione, e sono quindi sicuri durante la gravidanza. Puoi assumerlo sia all’inizio, che alla fine, che nel durante il corso della gravidanza.

I rischi con il mascarpone non pastorizzato

Evita assolutamente i latticini artigianali o fatti in casa perché non puoi essere sicura che siano stati sottoposti alla pastorizzazione. Ecco i rischi se si assumono prodotti non pastorizzati:

  • Salmonella;
  • Brucella;
  • Escherichia coli enterotossinogeno;
  • Streptococcus equi;
  • Streptococchi zooepidemicus.

L’Escherichia coli è molto dannosa durante la gravidanza sia per il feto che per la madre. Il corpo può gestire e sconfiggere gran parte degli agenti patogeni al di fuori della gravidanza, ma durante la gestazione le difese si abbassano e i pericoli aumentano, quindi attenzione ai prodotti di origine incerta.

Mascarpone durante l’allattamento

Si può assumere il mascarpone durante l’allattamento? Sì, ma bisogna che le norme igieniche sulla pastorizzazione siano le stesse. Anche durante l’allattamento bisogna assumere unicamente del mascarpone proveniente dal latte pastorizzato sicuro e correttamente trattato.

Ricordiamo che la nostra guida è a scopo informativo e che non può sostituire il parere del medico. Se hai dei dubbi su quale tipo di mascarpone puoi consumare in gravidanza o allattamento, sulle quantità e su cosa fare nel corso della gravidanza, chiedi un parere al tuo medico.

Evitare di improvvisare con l’alimentazione, è importante in gravidanza e anche in allattamento. Potresti provocare seri danni non solo alla tua salute, ma anche a quella del tuo bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons