Loading...

Mela al forno per il bambino: la ricetta completa

mela al fornoChi non ricorda le mele al forno preparate dalle nostre nonne quando, per una merenda salutare, si sceglievano ingredienti genuini con aggiunta di qualche semplice dolcificante che li rendevano ancora più appetitosi? Questa ricetta è stata tramandata per secoli da madre a figlia e, fin dai primi mesi di età, viene servita ai bambini per completare il pasto.

Le ricette sono infinite, adatte a bambini di svariata fascia di età e prevedono la versione semplicissima per un bambino di circa 6 mesi fino ad arrivare a quella più elaborata, con aggiunta di spezie e biscotti, ideale per un bambino di almeno 12 mesi.

Prepararle è molto semplice e, in pochi minuti, possiamo ottenere un ottimo fine pasto o una deliziosa merenda, dove della semplice frutta fresca assume tutto il sapore di un gradito dessert.

Quella che prepareremo oggi prevede l’aggiunta di miele e cannella, una spezia aromatica ricca di gusto oltre che di proprietà terapeutiche.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 1 mela golden;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 1 pizzico di cannella.

Preparazione

Laviamo la mela e asciughiamola perfettamente. Tagliamo la parte superiore come fosse un cappello e, con l’aiuto di un coltellino ben affilato, eliminiamo il torsolo con delicatezza per evitare di sfaldare la polpa. 

Spolveriamola all’interno con un piccolo quantitativo di cannella, poi ricopriamola con il cappuccio e poniamola sopra una teglia ricoperta di carta oleata.

Accendiamo il forno e lasciamolo riscaldare fino alla temperatura di 180°, poi inseriamoci la teglia e lasciamo cuocere la mela per 25/30 minuti, fino a quando non sarà molto morbida.

Una volta cotta versiamo all’interno un cucchiaino di miele, lasciamola raffreddare per qualche minuto e poi serviamo.

Per rendere la mela ancora più saporita e stuzzicante, possiamo aggiungere all’interno, nel vuoto creato dopo aver tolto il torsolo e prima di versare il miele, un biscottino frantumato in modo grossolano che conferirà ancora più sapore a questo salutare dessert.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons