Loading...

Merenda alla ricotta: la ricetta per bambini

merenda ricottaLa merenda è un pasto fondamentale nella dieta di un bambino ed è per questo che merita molta attenzione. Per risultare perfetta deve essere sempre energica, piena di vitamine ma anche gustosa, in modo da stimolare il bambino a consumarla con serenità.

In questa pagina vi indichiamo una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche; è infatti piena di vitamine, ha un notevole apporto energetico ed è deliziosa, soprattutto per la consistenza cremosa e delicata.

Nella ricetta che segue vi illustreremo i passaggi per ottenere una merenda perfetta anche come piccolo pasto di metà mattinata.

Ingredienti

  • 1/2 banana;
  • 1/2 mela;
  • 2 cucchiai di ricotta di mucca;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 2 biscotti secchi;
  • 1 cucchiaino di miele.

Preparazione

Sbucciamo la banana e tagliamone metà a pezzi. Sbucciamo anche la mela, togliamo il torsolo e i semi e tagliamo due spicchi a pezzi abbastanza grandi. Inseriamo la frutta in un frullatore e facciamolo girare per qualche secondo, il tempo necessario per ottenere una crema liscia e senza pezzi. Questa è un passaggio molto importante, perché evita che il bambino molto piccolo possa avere difficoltà a deglutire i pezzi di frutta lasciati interi. 

Uniamo la ricotta e lasciamo lavorare la macchina per un altro secondo. Aggiungiamo infine il miele e mescoliamo ancora.

Sbricioliamo i biscotti secchi e facciamolo inserendoli tra due fogli di carta forno poi, aiutandoci con un batticarne, pigiamoli delicatamente. Mescoliamo la granella di biscotti con la frutta e il miele in modo da ottenere una crema soffice e morbida. Se il biscotto dovesse asciugare troppo il composto, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte parzialmente scremato o un piccolo quantitativo di acqua. Una volta che abbiamo finito di preparare questa deliziosa merenda,  possiamo servirla e, nel caso dovesse avanzare, possiamo riporla in frigorifero per qualche ora, magari aggiungendo qualche goccia di limone per evitare che la frutta annerisca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons