Loading...

Merendine confezionate: fanno davvero male ai bambini?

merendine e bambiniGli scaffali dei supermercati sono pieni di merendine. Le pubblicità invitano i consumatori ad acquisti deliziosi, a volte incentivando le vendite con concorsi a premi o gadgets in regalo all’interno delle confezioni.

Ma questi prodotti fanno bene ai bambini a cui si indirizzano?

Una merendina al giorno

Il consumo di una merendina al giorno non causa nessun problema ad un bambino, soprattutto se è un bambino che pratica anche uno sport con costanza.

L’importante è non eccedere nel consumo e cercare di alternare ai prodotti confezionati, quelli genuini (frutta) o quelli fatti in casa (torte e biscotti).

Cosa fa male

Le maggior parte delle merendine contiene zuccheri, conservanti e grassi e il loro eccessivo consumo danneggia la salute dei bambini, provocando problemi di sovrappeso.

Oltre al sovrappeso l‘alto consumo di merendine è una delle cause dell’aumento di casi di diabete di tipo 1 in giovane età.

Come scegliere le merendine

Grazie all’ampia scelta che la produzione industriale offre è possibile scegliere il prodotto meno dannoso.

Anche i negozi di alimenti biologici forniscono una buona scelta di merendine, con bassissimi contenuti di grassi.

Basta leggere con attenzione le etichette e puntare su quei prodotti che contengono:

  • meno di 200 calorie
  • meno di 7g di grassi per pezzo
  • al massimo 10g di zucchero per pezzo
  • ci sono merendine che non hanno conservanti, è meglio prediligere quelle.

Esistono tre tipologie di merendine:

  1. Quelle fatte con una base di pan di spagna, sono le più leggere. Nel caso il proprio bambino non praticasse un’attività fisica con regolarità è meglio prediligere questa tipologia.
  2. Le brioches sono ricche di carboidrati. Prediligere quelle senza farcitura o puntare sulle farciture di marmellata extra.
  3.  A base di pasta frolla, sono quelle più ricche di calorie e sono adatte a quei bambini che praticano sport, in quanto forniscono una buona carica d’energia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons