Loading...

Meringhe: si possono mangiare durante la gravidanza?

meringheLe meringhe sono una speciale preparazione dolciaria a base di albume d’uovo. Sono parte della tradizione pasticcera italiana e francese e anche durante la gravidanza potrebbe venirci voglia, soprattutto quando il desiderio di dolce si fa imperativo.

Essendoci però le uova, le preoccupazioni per chi affronta una gestazione sono sicuramente delle più importanti.

Si possono mangiare le meringhe durante la gravidanza? Oppure si tratta di un alimento che andrebbe evitato perché a base di uova? Vediamolo insieme.

Le uova sono pericolose solo quando crude o cotte poco

Le uova non sono genericamente pericolose, ma soltanto quando non vengono cotte a sufficienza. Questo perché gli agenti patogeni che sono contenuti all’interno muoiono se fatti rimanere per tempo sufficiente a temperature elevate.

Non è il caso delle meringhe, nel senso che la preparazione in questione prevede cotture in forno lunghe a sufficienza al fine di evitare la permanenza di tali patogeni.

Sì, si possono mangiare se cotte in forno

Le meringhe, a prescindere da quali siano gli ingredienti utilizzati a parte l’albume delle uova, possono essere in genere mangiate senza troppi problemi da parte di chi sta affrontando una gravidanza.

Non si sono mai registrati casi di avvelenamento o di infezione dovuti al consumo di questo particolare dolce e non ci sono dunque preoccupazioni se, in un pomeriggio particolarmente faticoso, vogliate concedervi proprio un dolce del genere.

Diverso però il discorso delle meringhe semi-cotte, quelle che mantengono la parte albumina soffice. In questo caso la cottura non è stata sufficiente a creare la sterilizzazione dei patogeni e vanno dunque evitate con la massima attenzione.

Sempre uova pastorizzate

Sempre meglio comunque consumare meringhe “industriali”, che vengono realizzate da uova pastorizzate e dunque ulteriormente sicure.

Sappiamo che sono molti i niet che vi comunichiamo attraverso le nostre pagine, ma purtroppo la gravidanza è un periodo piuttosto particolare della nostra vita, dove le precauzioni non sono mai abbastanza. Per questo motivo, anche con un cibo sano come le meringhe, è forse meglio fare la massima attenzione: i patogeni che sono contenuti nelle uova possono essere molto pericolosi, meglio non scherzare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons