Loading...

Merluzzo al forno con pomodorini per bambini

Quella di oggi sarà una ricetta dedicata ai bambini più grandicelli in grado di assaporare un piatto molto simile a quello degli adulti.

Questo piatto è perfetto per un bambino di almeno un anno di età, nella cui dieta è già stato inserito il pomodoro e i profumi più decisi come quello dell’aglio.

La ricetta è perfetta per essere accompagnata ad un contorno di patate bollite e condite.

Ingredienti

  • 1 merluzzo medio;
  • 5 pomodorini;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Iniziamo la preparazione partendo dalla pulizia del pesce. Con una forbice da cucina eliminiamo le pinne dopodiché, con un semplice coltellino, eliminiamo le squame esercitando una leggera pressione sulla pelle. 

Nel caso del merluzzo è indicato non affondare troppo la lama, ma procedere con delicatezza per non rovinare le carni di solito molto tenere.

Per facilitare l’operazione possiamo squamare il pesce direttamente sotto un filo di acqua corrente, poi viceriamolo facendo un taglio nella pancia in modo da asportare perfettamente le interiora. A questo punto possiamo sciacquarlo per bene e sistemarlo sopra un pezzo di carta forno grande tanto da contenerlo completamente.

Laviamo e facciamo in quattro pezzi di pomodorini, poi spelliamo e tagliamo in parti abbastanza grandi lo spicchio di aglio. Uniamoli al pesce insieme a qualche fogliolina di prezzemolo, ad un pizzico di sale e all’olio extravergine di oliva.

A questo punto sigilliamo il pesce come si fa per avvolgere un pacchetto che chiuderemo con uno spago da cucina.

Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 25 minuti a 200°. Una volta cotto, apriamo il pacchetto e trasferiamo il merluzzo su di un piatto piano.

Facendo molta attenzione, spiniamolo perfettamente e posizioniamo la polpa in un piatto da portata insieme a qualche pomodorino e ad un cucchiaio di intingolo.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons