Loading...

Metodo Ogino-Kaus: cos’è e come funziona

Tra le varie strategie contraccettive naturali a cui possiamo affidarci per evitare di avere delle gravidanza indesiderate, abbiamo anche il Metodo Ogino-Knaus, anche conosciuto come metodo del calendario.

Si tratta di una strategia in cui la donna calcola, in via teorica, i giorni in cui è potenzialmente fertile. Ma come funziona questo metodo? E’ davvero efficace e affidabile?

Vediamolo insieme.

Che cos’è il Metodo Ogino-Knaus? Come funziona?

Visto che il metodo Ogino-Knaus è una strategia contraccettiva naturale, una coppia può appellarsi ad esso per due diversi motivi, ossia:

  • Programmare una gravidanza;
  • Prevenire la gravidanza.

Il funzionamento di questo metodo si basa sul calcolo teorico dei giorni in cui la donna potrebbe essere fertile. Prima di tutto bisogna considerare due cicli che si osservano nel giro di un anno, ossia il ciclo più corto e il ciclo più lungo.

Bisogna considerare questi due cicli mestruali in quanto è impossibile che la donna abbia un ciclo perfettamente regolare durante i dodici mesi. A questo punto, per calcolare la fertilità bisogna ricorrere alle seguenti formule:

  • Sottrarre 19 all’ultimo giorno di fertilità;
  • Sottrarre 10 al primo giorno di fertilità.

Per evitare una gravidanza, la coppia dovrebbe astenersi dai rapporti sessuali non protetti tra il primo e l’ultimo giorno di fertilità. I pareri su questo metodo sono molto scettici, andiamo quindi a vedere se è affidabile oppure no.

E’ un metodo davvero affidabile oppure no?

In realtà, le probabilità di fallimento di questo metodo sono piuttosto alte, oscillano tra il 16% e il 30%, anche se, di solito, il fallimento è una conseguenza di un errore durante il calcolo della fertilità.

Per questa ragione sarebbe meglio evitare di affidarsi al metodo Ogino-Knaus quando una donna ha un ciclo irregolare, così da evitare delle conseguenze indesiderate. Questo però non significa che il metodo non sia affatto attendibile.

Quali sono i vantaggi del metodo Ogino-Knaus?

Anche se il metodo Ogino-Knaus non è affidabile per evitare una gravidanza indesiderata, si è dimostrato efficace per chi ha intenzione di concepire un bambino, cioè per programmare la gravidanza. Tuttavia ricordati di chiedere sempre un consiglio al tuo ginecologo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons