Loading...

Minestra di lenticchie con crema di cereali: ricette post-svezzamento

minestra lenticchie crema cerealiLa minestra di lenticchie con crema ai cereali è un ottimo primo piatto che conferisce al bambino il giusto apporto di proteine, fibre e vitamine. Un piatto davvero completo e nutriente ideale per l’alimentazione di un bambino di 1 anno di età.

La preparazione è molto semplice e, per ottimizzare il tempo di realizzazione, è possibile preparare il brodo vegetale in anticipo e conservarlo in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo il brodo vegetale potrà essere utilizzato fino a 2 giorni dopo.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

Per il brodo vegetale

  • 1 carota;
  • 1 zucchina;
  • 1 ciuffo di spinaci;
  • 1 patata;
  • 2 foglie di bietola.

Per la minestra

  • 30 g di lenticchie decorticate;
  • 2 cucchiai di crema multicereali per bambini;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Iniziamo preparando il brodo vegetale, quindi puliamo le verdure e mettiamole in ammollo per qualche minuto in acqua fredda. Scoliamole e laviamole per bene sotto l’acqua corrente, poi mettiamole dentro una pentola completamente coperte di acqua. Accendiamo il fornello e lasciamole cuocere per circa 1 ora con la pentola coperta da un coperchio. Una volta cotte, filtriamo il brodo con un colino a trama sottile e teniamo il liquido da parte.

Disponiamo le lenticchie dentro un pentolino aggiungendo acqua pari ad doppio del loro volume. Lasciamole cuocere a fiamma moderata e, una volta cotte, frulliamole per qualche secondo con un frullatore ad immersone.

Versiamo un mestolo di brodo vegetale in un pentolino e mettiamolo sul fuoco a fiamma bassissima. Appena riprende il bollore, aggiungiamo la crema multicereali mescolandola insistentemente con una forchetta per evitare che si formino dei grumi. Lasciamola sul fuoco per 1 minuto, poi spegniamo la fiamma e mescoliamola alla crema di lenticchie.

Trasferiamo la minestra in un piatto da portata e aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo con cura e, prima di servirla, lasciamola intiepidire per qualche minuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons