Loading...

Minestra di patate per bambini: la ricetta

minestra patateQuella con le patate è una delle minestre preferite dei bambini, sia per il sapore delicato che per la consistenza morbida e vellutata.

Preparare questa minestra richiede pochissimo tempo e, se volete avvantaggiarvi, potete preparare il brodo vegetale anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.

Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti

Per il brodo vegetale

  • 1 carota;
  • 1 zucchina;
  • Spinaci;
  • 1 bietola;
  • Un pizzico di sale.

Per la minestra

  • 1 patata grande;
  • 2 cucchiai di pastina tipo tubettini;
  • 1 cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Sbucciamo la carota, togliamo il picciolo e tagliamola a pezzi abbastanza grandi. Togliamo le due estremità alla zucchina e spezziamola in quattro parti. Puliamo i 2 ciuffetti di spinaci eliminando le foglie più dure e anche la piccola radice sul fondo del mazzetto. Puliamo le 4 foglie di bietola cestinando tutta la parte bianca, lasciando quindi solo la foglia verde. Ora che le verdure sono pulite alla perfezione, possiamo lavarle con molta cura sotto l’acqua corrente controllando per bene, foglia per foglia, che non vi siano rimaste tracce di terriccio. Mettiamole dentro una pentola abbastanza capiente e copriamole completamente con acqua fredda.

Lasciamole bollire per circa un’ora a fiamma moderata. Intanto sbucciamo la patata e tagliamola a tocchetti piccoli. Sciacquiamola con dell’acqua pulita e mettiamola dentro una pentola insieme a 2 mestoli di brodo vegetale, che nel frattempo avremo filtrato. Lasciamo l’altra parte di brodo in caldo sul fornello acceso con la fiamma bassissima.

Facciamo ammorbidire i tocchetti di patata aggiungendo del brodo caldo nel caso ce ne fosse bisogno. In un pentolino mettiamo a bollire i tubettini lasciandoli al dente. Scoliamoli a uniamoli alle patate insieme ad un mestolo di brodo. Continuiamo la cottura fino a quando la pasta e le patate non saranno cotte perfettamente. La minestra, a fine cottura, dovrà risultare morbida ma non troppo acquosa. Aggiungiamo infine l’olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato. Prima di servirla al bambino, lasciamola intiepidire per qualche minuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons