Loading...

Mio figlio sta crescendo: come posso coinvolgerlo nelle attività di famiglia?

Quando i bambini diventano più grandi iniziano a scegliere per se stessi, seguono i propri gusti e le proprie idee e iniziano sviluppare la propria personalità. È tutto più che giusto, ma fare cose insieme qualche volta è sempre importante per mantenere sano il rapporto tra genitori e figli.

Cosa fare per coinvolgere i figli nelle attività di famiglia, nelle uscite assieme, nei piccoli compiti di casa e nelle esperienze condivise? Lo vediamo assieme nella nostra guida di oggi.

Coinvolgere i figli

Coinvolgere i figli può essere difficile in alcuni casi, perchè con gli anni diventa sempre più complicato trovare modi per interessare i più giovani. Alcuni non perdono mai interesse per le attività di famiglia, ma la maggior parte dei figli preferisce divertirsi autonomamente e scegliendo i propri impegni.

Per coinvolgere i figli senza litigi, la cosa migliore da fare è sempre la stessa: cercare il dialogo. Parlare delle cose da fare, far sentire i figli coinvolti e magari ascoltare le loro opinioni, aiuta a trovare un compromesso.

È importante anche trovare cose che siano interessanti per tutti e non solo per i genitori o solo per i piccoli. Man mano che i figli crescono è possibile anche scegliere assieme e decidere in tutta tranquillità le attività da svolgere.

Per quanto riguarda i lavori di casa, la risposta è sempre la stessa. Cerca il dialogo. Anche in questo caso il solo modo per coinvolgere i giovani nelle attività di casa, che spesso sono noiose anche per i grandi, è parlarne assieme.

Dividere i compiti, decidere insieme come tenere in ordine la casa e la cameretta, è un modo ottimale per crescere insieme e per dare un senso di responsabilità anche ai piccoli della famiglia.

Ricorda che parlare con i figli senza attaccarli, senza farli sentire in situazione di inferiorità, è importante per mantenere un rapporto sano. Le regole sono necessarie e lo sono anche i no e la fermezza, ma è importantissimo anche parlare insieme.

Continua a seguirci sempre per avere tutti i consigli di cui hai bisogno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons