Loading...

Miometrio: il suo compito nella gravidanza

Cerchi un bimbo e stai praticamente studiando ogni singola cosa che senti anche solo nominare una volta? Stai cercando di imparare tutto sul tuo corpo per capire se possono esserci problemi e comprendere il linguaggio dei medici? Oggi ti aiuteremo a conoscere, in modo semplice, una parte del tuo corpo: il miometrio.

Questa parte del corpo è importante durante tutto il ciclo mestruale e, quando si cerca una gravidanza, è di aiuto al passaggio degli spermatozoi dato che nella fase dell’ovulazione si modifica per consentirne il passaggio.

Il miometrio forma la tonaca muscolare dell’utero, un tessuto spesso con fasci di fibrocellule muscolari lisce e stroma fibroso. Il miometrio è composto da tre strati. Quello interno è formato da fasci muscolari ad anello attorno alle tube. Lo strato medio è costituito da fasci muscolari che circondano le diramazioni vascolari. Infine lo strato esterno è formato da fasci muscolari a decorso soprattutto longitudinale.

Le fibre muscolari dell’utero sono disposte secondo due spirali che attraversano i piani senza interruzioni e che si dirigono l’una verso destra e l’altra verso sinistra, ma entrambe sono il proseguo dello strato sottosieroso che fa parte della muscolatura tubarica.

Miometrio e gravidanza

Le fibrocellule del miometrio si ipertrofizzano nel corso della gravidanza, significa quindi che aumentano di volume fino a 10 volte, davvero una capacità incredibile. Sempre nel corso della gravidanza le cellule del miometrio aumentano per moltiplicazione.

Il miometrio è molto vascolarizzato e da il via alle arterie che raggiungono l’endometrio, dove formano le arterie basali e quelle spirali. Anche il miometrio è collegato all’azione degli ormoni sessuali.

Ad esempio nella fase estrogenica aumenta di tono e durante l’ovulazione può presentare delle contrazioni. La muscolatura tende a diminuire consentendo l’apertura dell’orifizio uterino in modo da favorire l’ingresso degli spermatozoi. Durante la fase progestinica il miometrio tende a rilassarsi e la cervice a tonificarsi, restringendo l’orifizio uterino esterno.

Hai visto quante magie compie il tuo corpo sia in gravidanza che durante tutte le fasi del ciclo mestruale? È davvero interessante non trovi? Continua a seguire le nostre guide per conoscere tutto su maternità, bimbi, gravidanza e non solo! A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons