Loading...

Monopattino elettrico solo dopo i 14 anni, è legge e il minore deve indossare il casco

Negli ultimi anni, ma soprattutto negli ultimi mesi, è scoppiata la moda delle bici elettriche e dei monopattini elettrici ma, come spesso accade quando si parla di nuove leggi in vigore, non è ancora molto chiaro quello che si può fare e non si può fare con questi mezzi di trasporto ecosostenibili.

Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di fornirti una guida breve e chiara sui monopattini elettrici, soffermandoci soprattutto sulla legge che riguarda i minorenni e sull’utilizzo del casco. Andiamo quindi a vedere insieme cosa dice la legge su questo argomento.

Chi può guidare il monopattino elettrico?

La normativa in vigore sul monopattino elettrico stabilisce delle regole ben precise anche sull’età dei conducenti. Prima di tutto afferma che possono guidare questo mezzo di trasporto ecosostenibile solo coloro che hanno compiuto i 14 anni.

Quindi, i minori al di sotto dei 14 anni non possono guidare il monopattino elettrico.

A partire dai 14 anni in poi, però, si può guidare il monopattino elettrico senza rischiare delle sanzioni per i limiti di età, ovviamente a patto che si rispettino anche le altre regole di cui parleremo meglio più avanti, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo del casco nel caso di conducenti minorenni.

Cosa dice la legge sul monopattino elettrico?

Oltre ai limiti di età, la legge impone anche dei limiti di velocità per i monopattini elettrici che possono circolare sulle strade urbane con un limite di 25 km/h.

Se invece ci si trova su una strada extraurbana e c’è una pista ciclabile, possiamo stare tranquilli e guidare sulle apposite corsie il nostro monopattino elettrico senza rischiare multe (ma sempre rispettando i limiti).

Tra le altre regole da rispettare per guidare in sicurezza il monopattino elettrico ricordiamo:

  • È vietato trasportare altre persone con il monopattino elettrico;
  • Bisogna procedere in fila indiana, senza affiancarsi con altri conducenti;
  • Le mani devono essere libere di reggere il manubrio senza ostacoli;
  • Bisogna che il monopattino abbia l’illuminazione nelle ore di oscurità, così da segnalare agli altri la nostra presenza anche al buio.

È obbligatorio indossare il casco sul monopattino elettrico?

Come abbiamo già detto in precedenza, l’utilizzo del casco sul monopattino elettrico è obbligatorio solo ed esclusivamente per i conducenti minorenni. Per tutti gli altri conducenti del monopattino elettrico, il casco non è obbligatorio (al momento).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons