Loading...

Mousse di platessa: la ricetta per i bambini leggera e sfiziosa

mousse platessaIl pesce è un alimento che non deve mancare mai nella dieta di un bambino, e questo per via dell’importantissimo apporto di Omega3, acidi grassi fondamentali per la sua crescita.

Il pesce, si sa, ha un gusto particolare che potrebbe essere rifiutato dal piccolo, per questo sarà meglio abituarlo al sapore scegliendo pesci dal gusto più delicato, come la platessa.

In questa ricetta, infatti, abbiamo voluto preparare una pappa utilizzando proprio questo delizioso pesce, e abbiamo aggiunto una patata e un pezzo di zucchina che contribuiranno a rendere il pasto molto sano e pieno di vitamine.

Leggiamo questa ricetta e vediamo quali passaggi bisogna seguire per ottenere questo delizioso pasto completo.

Ingredienti

  • 1 platessa da 250 g;
  • 1 patata piccola;
  • 1/2 zucchina;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della pappa pulendo la platessa. Con un paio di forbici eliminiamo le pinne laterali e poi quelle ventrali. A questo punto possiamo spellarla quindi, con l’aiuto di un coltellino, pratichiamo un taglio sopra alla coda. Afferiamo con una mano la pelle e con l’altra la coda e, con un movimento deciso, strappiamo via la pelle fino ad eliminarla completamente. Facciamo la stessa cosa dall’altro alto. Passiamo la lama del coltello tra la polpa e la lisca centrale in modo da ricavare i filetti. Sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e lasciamoli a sgocciolare dentro un colapasta.

Sbucciamo la patata e tagliamola a tocchetti, tagliamo a pezzi anche la zucchina dopo averla spuntata e lavata per bene. Inseriamo il pesce e le verdure dentro un cestello e procediamo con la cottura a vapore.

Appena saranno cotti, trasferiamoli dentro un frullatore e azioniamolo per pochi secondi, appena il tempo necessario per ottenere dei pezzetti piccolissimi. Non lavoriamo troppo gli ingredienti, altrimenti diventeranno una crema.

Trasferiamo di nuovo la pappa dentro un piatto fondo e aggiungiamo il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine di oliva. Mescoliamo con cura e serviamo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons