Loading...

Muco nelle Feci del Neonato: cosa significa e cosa fare?

mucorreaLa mucorrea è una condizione patologica nella quale le feci del bambino appaiono come piene di muco. Si tratta di un disagio che è a carico dell’apparato gastrodigerente e che deve essere sicuramente posto all’attenzione del medico.

Vediamo insieme quali sono le cause, i sintomi e le possibili cure della mucorrea.

Di cosa si tratta?

La mucorrea è una patologia che indica l’emissione, attraverso le feci, di una grande quantità di muco. La cacca del bambino, per intenderci, appare con evidenti chiazze bianche causate da una sostanza che appare molle e vischiosa.

Nel caso in cui si tratti di un episodio isolato, la cosa deve essere ricondotta probabilmente a qualche infezione a livello di apparato respiratorio.

Se invece il problema dovesse ripetersi nel tempo, ad essere interessato da questa patologia sarebbe non l’apparato respiratorio, ma quello digerente.

Le cause

In genere le cause della mucorrea, soprattutto se ripetuta nel tempo, sono da ricercarsi in:

  • Intolleranze alimentari, compresa la celiachia;
  • Alterazioni importanti della flora batterica, che perdendo il suo equilibrio comincia a secernere muco;
  • Intolleranze al lattosio;
  • Sindrome del colon irritabile.

Come avrete potuto ben capire dalla lista di disturbi che abbiamo allegato, si tratta di una conseguenza di diversi potenziali disturbi o patologie, motivo per il quale la visita dal pediatra diventa più che necessaria, essendo l’unico in grado, con esami aggiuntivi, di individuare la causa effettiva della mucorrea, o del muco nelle feci del neonato o del bambino.

Quali sono le cure?

La mucorrea non è una patologia, ma un sintomo di altre patologie o disturbi. Per questo motivo non è assolutamente possibile individuare una cura che faccia per tutti, e quindi è assolutamente necessario seguire le indicazioni del medico che, soltanto una volta individuata la patologia che causa la mucorrea, potrà intraprendere la terapia giusta che aiuterà il nostro piccolo a liberarsi finalmente dal problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons