Loading...

Muffin al limone: la ricetta

I dolci sono sicuramente l’alimento preferito dai bambini ed è per questo motivo che bisogna stare bene attenti a limitarne il consumo e soprattutto a scegliere quelli giusti.

I migliori sono senza dubbio quelli fatti in casa ed è per questo che nella ricetta di oggi ci occuperemo proprio della merenda dei bambini dai 2 anni in su.

Prepareremo insieme dei muffin mordidi e sofficissimi al sapore di limone con ingredienti semplici e leggeri, in monoporzione che saranno sicuramente graditissimi anche consumati a scuola durante l’intervallo.

Sono semplicissimi da fare e anche molto veloci, quindi perfetti anche per noi mamme.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00;
  • 80 gr di zucchero semolato;
  • 2 uova;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 120 ml di olio di semi;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 limone biologico;
  • 1/2 cucchiaio di sale fino.

Preparazione

La prima cosa da fare è lavare con molta cura il limone, poichè utilizzeremo anche la buccia. Se occorre spazzoliamo il limone con una spazzolina da cucina, in modo che la scorza risulti veramente perfetta.

Possiamo ora grattugiarlo, spremerlo e tenerlo da parte.

In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Uniamo le uova e, con l’aiuto di una frusta elettrica, mescoliamo con cura.

Aggiungiamo ora il latte sempre continuando a mescolare, poi l’olio ed infine il succo di limone lavorando il composto fin quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Riempiamo ora gli stampini dei muffin fino a 2/3 della loro capacità per permettere all’impasto di crescere in cottura senza che sbocchi.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 18/20 minuti, poi togliamoli dal forno e facciamoli raffreddare a temperatura ambiente.

Il tempo indicato per la cottura è relativo, perchè esso dipende dal tipo di forno che andremo ad utilizzare, quindi, prima di togliere i muffin dal forno, controlliamo la cottura con uno stecchino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons