Loading...

Muffin alla carota: ricetta light

muffin carotaChi ha detto che chi segue una dieta ipocalorica non possa assumere dolci? Come consigliano molti dietologi a colazione è possibile mangiare un piccolo dolce accompagnato da un caffè o da una tazza di latte scremato.

Vi voglio consigliare una ricetta per realizzare dei piccoli muffin alla carota, dei dolcetti molto profumati e gustosi che si preparano senza burro, quindi limitando di molto le calorie.

Vediamo come realizzarli.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 250 g di farina “0”;
  • 50 g di nocciole;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 120 g di zucchero di canna;
  • 1/2 bicchiere di acqua;
  • 400 g di carote.

Preparazione

Mettiamo le nocciole dentro un frullatore e sminuzziamole fino ad ottenere una granella non troppo sottile. Io amo sentire sotto i denti i pezzi di nocciola, ma se voi lo preferite potete ridurle in polvere. Spelliamo le carote con un pelapatate, togliamo il picciolo, poi sciacquiamole sotto l’acqua corrente. Asciughiamole e tagliamole grossolanamente a pezzi. Mettiamoli dentro un frullatore e tritiamo tutto finemente.

Separiamo gli albumi dai tuorli e disponiamoli in due terrine diverse. In quella con i rossi uniamo lo zucchero e iniziamo a montarli utilizzando uno sbattitore elettrico. Montiamoli fino a quando non saranno molto gonfi, poi aggiungiamo la farina ed il lievito dopo averli setacciati. Aggiungiamone poco per volta ed evitiamo di formare dei grumi. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Uniamo le carote mescolando con un cucchiaio di legno. Uniamo anche la granella di nocciole e amalgamiamo fino a quando il composto sarà omogeneo. Sciacquiamo per bene le fruste del frullatore e asciughiamole. Montiamo le chiare delle uova fino a quando non saranno ben solide e compatte. Possiamo aggiungerle al resto degli ingredienti, ma questa volta utilizziamo una spatola per dolci in modo da compiere movimenti più leggeri e delicati. Mescoliamoli dal basso verso l’alto per evitare che si sgonfino.

Posizioniamo dei pirottini nei fori dello stampo per muffin e riempiamoli per 3/4 di l’impasto.  Inforniamo nel forno già caldo e lasciamo cuocere per 25 minuti circa a 180°. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons