Loading...

Muffin alla ricotta: la ricetta

I muffin alla ricotta sono dei dolcetti sofficissimi che si preparano in soli 10 minuti ed hanno un risultato davvero soprendente.

Aggiungere la ricotta significa donare ai muffin ancora più leggerezza e sofficità, elementi indispensabili quando si parla di dolci fatti in casa.

Tra gli ingredienti che andremo ad utilizzare non compare il burro che abbiamo sostituito con l’olio di semi, proprio per renderli più digeribili e quindi adatti a bambini anche di appena un anno di età.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00;
  • 2 uova;
  • 1/2 bustina di lievito in polvere;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 200 gr di ricotta di mucca;
  • 100 gr di zucchero;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;
  • 1 bicchiere di latte.

Preparazione

Versiamo le uova e lo zucchero in una terrina e lavoriamoli con una frusta elettrica. Aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare. Passiamo ora ad aggiungere l’olio di semi e frulliamo ancora.

E’ il momento di inserire gli alimenti solidi, quindi versiamo la farina a pioggia, ma poco per volta facendo in modo che si amalgami bene prima di versarne un altro piccolo quantitativo.

Una volta che la farina è stata aggiunta, passiamo al lievito e alla bustina di vanillina. Lavoriamo il composto ancora per qualche minuto, poi lasciamolo riposare.

Aggiungiamo la ricotta e, con una spatola da cucina, mescoliamo per bene fino a che non si sarà perfettamente mischiata al resto degli ingredienti.

Con l’impasto riempiamo le formine dei muffin facendo in modo da lasciare vuoto 1/3 dello stampino cosicché l’impasto in cottura non trabocchi.

Passiamo ora alla cottura, inforniamo i dolcetti nel forno già caldo a 190° e lasciamoli dentro per circa 25/30 minuti. Prima di spegnere il forno, controlliamo con uno stecchino l’interno dei muffin per accertarci che siano cotti alla perfezione anche nella parte più profonda.

Ed ecco pronta la deliziosa merenda da servire anche a colazione non solo ai bambini, ma anche a tutta la famiglia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons