Loading...

Multipara: che significa?

Quando si è in attesa si sentono tantissimi termini nuovi e anche se non si è alla prima gravidanza c’è sempre qualcosa da imparare. Nelle nostre guide cerchiamo di fare chiarezza sui termini che possono creare confusione nella mamma in attesa.

A volte non c’è nulla di cui preoccuparsi e una volta chiarito il senso di un termine tutte le paure scompaiono. Quando si parla di una mamma in attesa si sentono spesso termini come multipara, primipara, multiparità e simili… ma che cosa significano?

Niente di strano, è tutto normale… non hai qualche strano virus o qualche malattia spaziale e non ci sono rischi per il piccolo quando si parla di questi termini.

Sono solo parole che servono ad indicare la condizione della donna gravida. Continua a leggere per conoscere e approfondire il significato della parola presa in esame oggi. Buona lettura.

Significato

Viene detta multipara una donna che ha partorito più volte o che ha portato a termine una gravidanza multipla, in questo caso è sinonimo del termine pluripara.

Nella donna multipara l’apparato genitale è profondamente modificato e presenta delle modificazioni caratteristiche come una maggiore lassità dei tessuti connettivi.

Questo ovviamente è causato dal fatto che le gravidanze e i parti portano ad una modifica naturale ed inevitabile del corpo della donna. La donna multipara ha un apparato diverso da quello della primipara (ovvero della donna che ha partorito una sola volta) e soprattutto della nullipara (quindi della donna che non ha avuto figli).

Niente di strano, solo semplice e normalissima anatomia. Quando si parla di donna multipara o di multiparità, ci si sta solo riferendo ai parti multipli e a nulla di preoccupante.

Quindi se sai di aver avuto già due, tre figli o più e senti il medico che parla di te utilizzando il termine multipara, sta solo dicendo che sei una paziente che ha già avuto più figli.

Se hai ancora dubbi chiedi ulteriori delucidazioni al tuo medico, saprà di certo spiegarti tutto quello di cui hai bisogno. A presto e continua a seguirci sempre! Noi siamo qui per darti tanti consigli e info utili durante la gravidanza e non solo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons