Loading...

Musica rilassante per i bimbi: quale scegliere

Per molti bambini la fase dell’addormentamento risulta assai difficoltosa. Questo soprattutto a causa di svariati fattori come i cambiamenti della routine, l’alimentazione e perfino l’uso dei dispositivi elettronici come intrattenimento.

I pediatri italiani hanno stilato una serie di consigli finalizzati al raggiungimento del benessere del bambino, per permettergli un corretto riposo e uno stato di rilassamento continuo e duraturo.

Prima di parlare di musica rilassante per bambini vediamo quali sono i consigli del pediatra per un buon sonno.

I consigli dei pediatri

Per tutti quei genitori che non riescono proprio a placare l’iperattività e l’irrequietezza dei loro pargoli, la Società Italiana di Pediatria ha reso note delle dritte da mettere in atto e ha fatto chiarezza su delle abitudini da evitare.

Per il buon sonno è importante:

  • Rispettare gli orari (della pappa, della nanna);
  • Avere un equilibrio nell’alimentazione (evitare cibi eccitanti o poco digeribili);
  • Evitare l’uso dei dispositivi elettronici come smartphone e tablet soprattutto in prossimità del sonno e favorire l’equilibrio della luce naturale.

Tra i “rimedi” ai quali però tanti genitori si affidano per riportare la pace e il relax è l’uso della musica.

Negli ultimi tempi il suo effetto benefico è stato perfino confermato da alcuni studi del settore

Musica rilassante, funziona?

Come già detto, la musica è una vera e propria cura per l’anima in ogni stadio della vita dell’essere umano.

Partendo da questa certezza, in molti utilizzano quest’arte nobile anche sui propri bambini, perfino in gravidanza tante donne apprezzano l’influenza che certe melodie hanno sul bimbo che portano in grembo.

Tra i generi musicali veri e propri però, studiati e correlati all’effetto rilassamento spicca tra tutti la musica classica. Uno studio dell’università di Tel Aviv indica nello specifico, la musica di Mozart.

I benefici comprovati sono quelli, appunto di diminuzione di stress e battito cardiaco rallentato.

Stessi risultati sono stati riscontranti su altri generi di sonorità, ormai ben riproducibili, come i suoni della natura, o la musica da meditazione.

Fate scorta allora di brani e playlist a tema, lasciatele riprodurre per ricevere relax ogni qualvolta ce ne sia la necessità, o anche quando non ce n’è.

Perché in fondo averne come colonna sonora quotidiana, può migliorare la qualità della frenetica vita alla quale i nostri bimbi dovranno purtroppo adattarsi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons