Loading...

Natale: quale giochi scegliere per il bambino

pericolo giocattoliVuoi acquistare un gioco al tuo piccolo, ma non sai cosa scegliere tra le migliaia di proposte sul mercato? Che si tratti di un premio o di una consolazione, il giocattolo è di certo l’oggetto più amato dai piccoli, ma per i genitori non è sempre semplice decidere quale sia quello giusto.

Vediamo insieme su cosa potremmo orientarci.

Giochi per i piccoli: quali scegliere?

I giochi per bambini sono diversi e hanno un valore determinante nel loro sviluppo. Acquistarli in maniera consapevole è importante. Prima di tutto bisogna considerare l’età del piccolo e pensare al gradimento da parte del bambino; ad esempio ad una femminuccia può piacere una macchinina o ad un maschietto una bambola, non sempre i gusti corrispondono agli stereotipi di genere.

Strano ma vero, non bisogna esagerare con gli acquisti di giocattoli intelligenti ed educativi: il bambino ne ha bisogno e impara, è vero, ma a volte ha semplicemente necessità anche di giochi solo divertenti, per sviluppare la fantasia.

Un altro consiglio importante è fare molta attenzione alla qualità e alla conformità alle norme dei giochi, soprattutto per quanto riguarda i prodotti meccanici ed elettrici. Attenzione alle piccole parti e alla fragilità dei giochi. Ogni gioco deve essere sempre contrassegnato dal marchio di conformità alle norme europee, ovvero il marchio CE.

Anche i materiali utilizzati vanno valutati: se scegli giocattoli di stoffa o di peluche, controlla in che materiali siano fatti, controlla che siano solo di alta qualità, che i peli che non si stacchino e ovviamente nemmeno gli occhi e il naso. In pratica l’attenzione va tutta sulla sicurezza. Ricapitolando un giocattolo va scelto:

  • In base all’età del bambino;
  • Variando la tipologia dei giochi (non unicamente ludici e non unicamente educativi);
  • In base ai gusti e alle preferenze del piccolo;
  • Solo tra i giocattoli certificati come sicuri.

Seguendo queste quattro semplici regole, vedrai che troverai il giocattolo perfetto per il tuo cucciolo. Basta poco per iniziare ad imparare quali sono i giochi migliori per i piccoli.

Vedrai che il tuo bambino sarà felice di ricevere il suo nuovo regalo. Continua a seguirci per avere tanti interessanti consigli sul mondo delle mamme e dei genitori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2023 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons