Loading...

Nausea in gravidanza: come combatterla

La nausea durante la gravidanza è un disturbo molto comune. Si presenta infatti nella maggior parte dei casi, rendendo spesso impossibile alle future mamme condurre una vita normale. Ma quali sono le cause della nausea durante la gravidanza? Come dobbiamo comportarci per contrastarla?

Oggi cercheremo di trovare insieme una risposta a tutte le tue domande sulla nausea durante un periodo delicato e, allo stesso tempo, emozionante, come quello della gravidanza.

Vediamo quindi quali sono le principali cause del disturbo e, soprattutto, i rimedi più efficaci.

Da cosa è causata la nausea durante la gravidanza?

La comparsa della nausea durante la gravidanza, o nausea gravidica, non segue uno schema ben preciso. Può infatti comparire in qualsiasi momento della giornata, può trattarsi di un episodio singolo, oppure può durare diversi giorni.

A favorire la comparsa di questo disturbo possono subentrare diversi fattori, ma il più determinante è sicuramente l’aumento della produzione dell’ormone della gravidanza.

Stiamo parlando dell’ormone Beta hCG, o Gonadotropina corionica, che, a sua volta, si unisce all’aumento della produzione degli estrogeni, dando luogo così alla nausea gravidica.

Tra gli altri fattori che possono favorire la comparsa della nausea durante la gravidanza abbiamo anche una carenza della vitamina B6. Andiamo adesso a vedere quali sono i migliori rimedi.

Quali sono i migliori rimedi per la nausea durante la gravidanza?

Come abbiamo già detto, la condizione della nausea gravidica può essere diversa di donna in donna. Per questo motivo, per trovare la soluzione che fa al caso tuo, sarebbe comunque opportuno che tu chieda un consiglio al tuo ginecologo.

Tuttavia, puoi adottare alcuni piccoli accorgimenti per alleviare la sensazione della nausea, tra cui:

  • Cerca di non far rimanere lo stomaco vuoto troppo a lungo nell’arco della giornata;
  • Fai tanti piccoli pasti durante la giornata, che contengono soprattutto dei cibi secchi;
  • Assumi degli infusi a base di zenzero;
  • Bevi delle bibite gassate, evitando quelle eccessivamente zuccherate;
  • Evita di assumere i cibi grassi ed unti;
  • Mangia soprattutto alimenti freschi.

Quando è il caso di contattare il medico?

Se la nausea è molto forte e si associa a frequenti episodi di vomito, ti consigliamo di contattare il tuo medico perché potresti essere affetta da iperemesi gravidica, una condizione che, a sua volta, potrebbe causare delle gravi carenze nutrizionali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons