Loading...

Nausea in gravidanza: riconoscerla e gestirla

nausea gravidanzaLe donne che soffrono di nausea durante il periodo della gestazione sono veramente tante e ne soffrono in modo diverso, a seconda del caso e della situazione. Ma quali sono solitamente i tempi della nausea in gravidanza? Da cosa è causata e cosa si può fare per rimediare?

In questo articolo cercheremo di trovare una risposta esaustiva a tutte queste domande, spiegandoti bene i motivi per cui si presenta la nausea durante la gravidanza, la durata e, soprattutto, i migliori rimedi che puoi sfruttare per alleviare il problema.

Da cosa è causata la nausea in gravidanza?

Come abbiamo già accennato nel paragrafo introduttivo, quando parliamo di nausea in gravidanza, ci riferiamo ad una condizione molto diffusa che, però, può cambiare di mamma in mamma.

Per quanto riguarda le cause di questo problema, possiamo dire che non ci sono ancora dati certi sulla provenienza di questa nausea. Tuttavia si ipotizza che alla base del problema ci siano le variazioni ormonali.

Più precisamente si pensa che, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza, l’aumento di ormoni come il progesterone, la gonadotropina corionica, gli estrogeni, possa causare questa fastidiosa nausea.

Quanto dura la nausea in gravidanza?

Anche per quanto riguarda la durata della nausea in gravidanza bisogna ricordare che ogni persona può vivere una situazione diversa. In genere la nausea gestazionale inizia già dopo una settimana dalla mestruazione mancata.

Quindi, la nausea in gravidanza si presenta sin da subito, prima delle 9 settimane di gestazione e tende a durare fino al quarto mese. Ciò però non esclude la possibilità che, alcune donne, possano provare la nausea fino alla fine della gravidanza.

Quali sono i migliori rimedi per la nausea in gravidanza?

La nausea in gravidanza è sicuramente un problema molto fastidioso e, talvolta, può essere anche rischioso, soprattutto se si presenta anche il vomito, in quanto la donna può andare incontro a delle carenze alimentari.

Per questo motivo è opportuno trovare un rimedio alla nausea durante la gravidanza e, tra i più gettonati, ricordiamo sicuramente quelli citati in seguito:

  • Fai tanti piccoli pasti nell’arco della giornata;
  • Mangia cibi secchi;
  • Mastica a lungo per facilitare la digestione;
  • Preferisci l’acqua gassata a quella naturale;
  • Fai delle passeggiate all’aria fresca.

Tuttavia, a volte, la nausea potrebbe comportare dei rischi, oltre che un grande disagio, per questo, se noti che il problema persiste e si combina con il vomito, ti consigliamo di chiedere un consiglio al tuo medico che, se lo ritiene necessario, ti prescriverà dei farmaci per controllare il disturbo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons