Loading...

Nausea: le cause durante la gravidanza

nausea gravidanzaE’ risaputo che, durante la gravidanza, molte donne accusano una certa nausea, soprattutto entro la nona settimana di gestazione. Si tratta di un disturbo che può protrarsi addirittura fino al quarto mese e può limitare la vita quotidiana della futura mamma.

Generalmente non si tratta di un sintomo preoccupante, ma cosa causa la nausea durante la gravidanza? Cosa possiamo fare per contrastare la nausea in gravidanza? Quando è il caso di rivolgersi al medico? Oggi risponderemo insieme a tutte queste domande.

Perché viene la nausea in gravidanza?

Prima di occuparci delle strategie per alleviare la nausea, è il caso di capire bene quali siano i fattori che la scatenano. Si tratta di una condizione che può variare da persona a persona, non è quindi possibile fare un elenco dei sintomi che accompagnano la nausea in gravidanza. 

Anche se le cause della nausea in gravidanza non sono ancora del tutto chiare, soprattutto perché non si tratta solitamente di una condizione preoccupante, possiamo dire che i primi fattori interpellati sono sicuramente gli ormoni.

Più precisamente si ritiene che a causare la comparsa della gravidanza sia l’aumento dei livelli degli estrogeni e della gonadotropina corionica e si pensa che si tratti di una strategia evolutiva per proteggere il bambino, e la madre, dai cibi pericolosi nel primo trimestre.

Cosa si può fare per alleviare la nausea in gravidanza?

Anche se non conosciamo le cause, ci sono delle strategie che possiamo adottare per contrastare la nausea in gravidanza e, tra queste, ricordiamo le seguenti:

  • Cerca di mangiare poco e spesso;
  • Preferisci l’acqua gassata a quella naturale;
  • Evita di mangiare cibi troppo grassi o troppo saporiti;
  • Mastica lentamente e più a lungo;
  • Preferisci i cibi salati e secchi;
  • Fai delle lunghe passeggiate;
  • Evita gli odori sgradevoli;
  • Evita luoghi e situazioni con l’aria ristagnante;
  • Non ti sdraiare dopo mangiato o, comunque, a stomaco pieno.

Quando bisogna contattare il medico?

In genere la nausea durante la gravidanza non desta particolari preoccupazioni, soprattutto perché, come abbiamo visto, serve a proteggere il bambino e la mamma.

In alcuni casi, però, la nausea e il vomito potrebbero diventare insopportabili e sarebbe meglio chiedere un parere al medico, perché potrebbe trattarsi di una situazione più grave: l’iperemesi gravidica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons