Loading...

Neonato: quando inizia a vedere i volti?

La vista di un neonato è l’ultimo dei sensi a svilupparsi. Generalmente si stabilizza completamente intorno agli 8 mesi.

Un bambino inizia a vedere da subito, appena nasce e apre gli occhi. All’inizio possono essere un po’ gonfi, ma dopo alcune ore questo scompare. La parte del cervello che riceve informazioni non è ancora pronta, per questo il neonato riesce a vedere solo alla distanza di pochi centimetri e non in modo definito.

Durante le prime settimane di vita il neonato è molto attratto dagli occhi dei genitori. Dopo un mese sarà interessato da capelli, dal naso e dalle parti del viso che si muovono come occhi e bocca. A due mesi comincerà a vedere da circa 20 o 25 centimetri e riuscirà a seguire bene con entrambi gli occhi.

Dai 3 ai 6 mesi

Dai 3 mesi un bambino comincia a vedere anche a 8 metri di distanza. Vede tutto ciò che è vicino a lui e quindi comincia a volerlo prendere. Riesce a distinguere i colori, infatti preferisce oggetti di colore rosso o viola proprio perchè la luce che filtra dalla parete addominale, quando è ancora nell’utero, richiama queste tonalità.

Dai 4 mesi il bimbo comincia a interagire. È attratto dai giochi come bubu-settete ed è interessato dalla palestrina che lo stimola a livello visivo-tattile. Inoltre riesce a comunicare di volere un determinato oggetto quando guarda prima gli occhi di una persona e dopo l’oggetto in questione.

Dopo i 6 mesi

Il bimbo vede bene, come un adulto, dai 6/8 mesi. Comincia a vedere oggetti molto lontani: uccelli che volano, cani che corrono. È incuriosito da tutto quello che si muove e riesce a vedere bene in profondità. I volti saranno sempre di grande interesse: espressioni facciali, visi sconosciuti, barba e capelli.

Dalla nascita e durante tutti questi mesi il pediatra farà un controllo al mese degli occhi. Un esame particolarmente rilevante è il test del riflesso rosso che serve ad escludere patologie che riguardano retina, cornea e cristallino come cataratta congenita e glaucoma congenito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons