Loading...

Ninna nanna infallibile: quale cantare per un sonno assicurato

Sapevi che la ninna nanna fa la differenza per un buon sonno del tuo bimbo? Non si tratta solo di una semplice abitudine antichissima, ma di un vero e proprio metodo infallibile per far dormire sonni tranquilli ai cuccioli di casa.

Ci sono ninne nanne pensate appositamente per incoraggiare il sonno e che sono state studiate per diventare la canzoncina perfetta per il tuo bambino. Vediamo ora insieme quale è la ninna nanna che non fallisce mai!

Ninna nanna: un po’ di storia

La ninna nanna viene dalla preistoria! Per calmare i piccoli e non farli piangere, le mamme emettevano suoni per loro, in modo da rassicurarli. Così questo sapere si è tramandato fino ad arrivare alle moderne canzoncine di oggi.

In epoca contemporanea le ninne nanne si sono evolute e, oltre alle classiche canzoni, ce ne sono alcune che hanno delle specifiche caratteristiche, studiate come una formula per il sonno. Vediamo di approfondire.

Ninna nanna infallibile

Per essere infallibile, una ninna nanna deve seguire delle caratteristiche specifiche come: regolarità, ritmo uniforme, struttura semplice e diretta e ripetizione di parole rilassanti.

E, ovviamente, non deve mai mancare il movimento dondolante, il cullare, che stimola il sistema vestibolare e tranquillizza il piccolo. L’atto del cullare, poi, va fatto a contatto con il corpo, così il bimbo sente il calore, il respiro e il battito del cuore della mamma.

E puoi anche creare la tua personale ninna nanna, seguendo proprio queste regole. Ricapitolando, una ninna nanna infallibile deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Regolarità e ritmo uniforme;
  • Ripetizione delle parole chiave più rilassanti;
  • Struttura semplice.

E in più la ninna nanna:

  • È più efficace se accompagnata dal movimento dondolante;
  • Agisce più velocemente se il piccolo è a contatto con il corpo della mamma.

Infine un ultimo consiglio: se il piccolo sta per addormentarsi o si è addormentato, è bene non interrompere bruscamente il canto, ma rallentare poco a poco e poi cessare.

Così il cucciolo non percepirà uno stacco netto e sprofonderà in un bel sonno ristoratore. E tu riuscirai a farlo dormire tranquillo e sereno con un metodo antico, semplice, ma assolutamente efficace.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons