Loading...

Non mi entrano più le scarpe aiuto!

Quando si è in attesa e si entra nel terzo trimestre, il corpo cambia in un modo che è impossibile non notare. Se nel primo trimestre la pancia quasi non si vede, per parte del secondo si nota, ma non eccessivamente, quando si arriva al terzo il piccolo occupa molto più spazio e si fa notare eccome!

Il corpo cambia, il peso aumenta, il baricentro si sposta, e anche la circolazione ne risente. In gravidanza infatti, non è raro soffrire di qualche piccolo problema di circolazione e di ritenzione idrica. Tutto normale, ok! Ma che seccatura!

Eppure bisogna fare i conti con gambe e piedi gonfi e con tutto il fastidio che comporta il gonfiore. Ad esempio le scarpe che si indossavano fino ad un attimo prima, potrebbero non rientrare agevolmente!

Scarpe strette! Aiuto!

Più che le scarpe ad essersi strette, sono i tuoi piedi ad essersi “ingrossati”. La ritenzione idrica causa gonfiore ed è comune che una donna in stato avanzato di gravidanza non riesca ad indossare agevolmente le solite scarpe.

Non costringere i piedi in una scarpa scomoda e stretta e che non ti calza bene. Peggioreresti solo la situazione della circolazione a discapito delle tue povere gambe e dei tuoi poveri piedi. Meglio scegliere un paio di scarpe comode e morbide, ma non troppo basse. Così incoraggerai la circolazione e camminerai meglio.

Anche la schiena ti sarà grata della scelta delle giuste scarpe! Vedrai che con la corretta postura ti sentirai anche più energica e accuserai meno anche una serie di dolori tipici della gravidanza. Chiedi al medico qualche consiglio utile sulle scarpe più comode durante la gestazione, saprà di certo darti qualche dritta interessante a seconda del mese in cui ti trovi.

Per sgonfiare gambe e piedi puoi fare dei massaggi drenanti, ovviamente con creme e prodotti compatibili con la gravidanza. Il massaggio aiuta la circolazione ed è anche rilassante, una perfetta coccola per la mamma in attesa. Approfittane!

Speriamo di esserti stati utili con i nostri consigli! A presto e continua a seguire le nostre guide! Noi siamo qui per te e per seguirti durante la tua vita di mamma!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons