Loading...

Nuvaring fa ingrassare? Statistiche e controindicazioni

nuvaringNuvaring è uno degli anelli contraccettivi intrauterini più popolari, tanto in Italia quanto in Europa e negli Stati Uniti. Le preoccupazioni per le donne che cominciano però una terapia anticoncezionale sono giustamente molte e una di queste, la più frequente quando si parla di contraccettivi a base ormonale, è sicuramente quella dell’aumento di peso.

Il Nuvaring fa ingrassare? Ci sono dati statistici e scientifici che possono rispondere a questa domanda? Oppure si tratta di leggende metropolitane che dovremmo ignorare? Vediamolo insieme.

Dipende

La risposta, che purtroppo non può essere netta in quanto non si tratta di processi automatici, ma piuttosto di processi che vedono coinvolti quelli che sono comunque dei corpi diversi con reazioni diversi, è: dipende.

Sono molte le donne che riportano, a dieta invariata e ad esercizio invariato, degli aumenti di peso importanti successivamente all’utilizzo di Nuvaring.

Si tratta però di una reazione che non è né ovvia né standard, e dovremo cercare di non prendere tutte le lamentele come vere e/o certe.

Per molte donne, infatti, Nuvaring non causa alcun aumento di peso, trattandosi comunque di dosaggi ormonali molto bassi, che sono molto al di sotto dei dosaggi che dovrebbero causare aumento di peso.

Occhio: ad aumentare potrebbe essere l’appetito

Un’altra considerazione necessaria, mentre si affronta questo tipo di problema, è che spesso gli ormoni anticoncezionali sono causa di un aumento dell’appetito. Si tratta di un meccanismo conosciuto in letteratura scientifica e che è spesso l’unica ragione che determina l’aumento di peso.

Secondo gli studi più recenti infatti, almeno il 65% delle donne consuma porzioni più grandi e mangia più di frequente successivamente all’inizio di una terapia ormonale anticoncezionale. Si tratta di qualcosa di cui tenere conto e che potremmo verificare noi stesse nel seguente modo:

  • Teniamo un diario di quello che mangiamo, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire;
  • Calcoliamo le calorie contenute in quello che mangiamo;
  • Confrontiamo quello che abbiamo assunto con il nostro fabbisogno.

L’inghippo, il problema che ci porta ad ingrassare sotto Nuvaring potrebbe essere semplicemente un appetito più importante, che viene ovviamente spesso messo a tacere mangiucchiando.

Il Nuvaring in sé non causa quasi mai aumento di peso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons