Loading...

Obesità del bambino: rischi e contromisure

obesità bambinoAl giorno d’oggi un numero crescente di bambini e ragazzi soffre di obesità o di sovrappeso. Non nascondiamoci dietro un dito, “paffutello” non significa ”sano”’ e “deve crescere” non è una giustificazione per iper-nutrire liberamente il bambino.

Iniziamo subito con un cambiamento di mentalità: dare caramelle o dolciumi ai piccoli per evitare lagne e capricci, lasciarli mangiare qualsiasi cosa e non dire mai di no, non è di certo un buon atteggiamento per dare ai posteri un’idea di sana alimentazione.

Troppo spesso i genitori non hanno tempo di badare all’alimentazione dei figli a causa dei tempi stressanti che tutti siamo costretti a vivere, ma seppure la vita stressata non è una colpa direttamente nostra, glissare sull’alimentazione lo è.

Non tutti i bambini soffrono di disfunzioni che li portano ad accumulare peso senza che possano farci nulla e non tutti i bambini hanno problemi metabolici o di tiroide. Forse è solo un problema di cattiva alimentazione, ma è sempre meglio rivolgersi ad un medico competente.

Rischi

Abbiamo parlato anche piuttosto duramente di cosa può provocare obesità infantile, ma ora bisogna necessariamente discutere dei rischi che il grasso in eccesso procura.

I bambini con un peso eccessivo possono soffrire degli stessi problemi degli adulti sovrappeso, hanno un alto rischio di problemi cardiovascolari e possono soffrire di dolori alle articolazioni e di colesterolo alto, nonchè di ipertensione.

Una prospettiva terribile se si pensa che i bambini dovrebbero solo sentirsi liberi di imparare e giocare.

Contromisure

L’unico modo per sapere davvero cosa fare è rivolgersi ad un medico e ad un nutrizionista. Bisogna prima accertarsi che il piccolo non abbia problemi che gli impediscano di perdere peso.

Qualora il problema sia riscontrabile nell’alimentazione errata, bisogna seguire una dieta povera di grassi, calorie e zuccheri raffinati. Solo il medico potrà fornire una dieta adatta alle esigenze del vostro bambino.

Un altro importante consiglio che vi diamo è: fate fare al vostro bambino dello sport, fatelo giocare all’aperto! Il movimento è fondamentale per perdere peso e per essere sani.

Fate attenzione anche alla vostra alimentazione! Da chi vostro figlio prende le sue abitudini alimentari? Nessun bambino merita di soffrire perché impossibilitato a muoversi e a giocare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons