Loading...

Occhiali da sole: servono anche ai bambini?

Sicuramente avrai molti occhiali da sole da abbinare ai tuoi abiti per un tocco glamour e sei tentata di acquistarli anche per il tuo neonato o bambino pensando che siano davvero carini e sfiziosi.

Potresti, infatti, pensare che gli occhialini siano un vezzo estetico, ma non c’è nulla di più sbagliato: gli occhiali da sole rappresentano un accessorio indispensabile dai primi mesi di vita e fortunatamente il mercato si è adeguato producendo modelli per ogni età.

Recati con il bambino presso un centro ottico e lasciati consigliare dagli esperti nella scelta dei primi occhiali da sole del tuo bambino e non badare troppo all’estetica, ma alla qualità delle lenti.

Sai che da oggi dovrai introdurre questa spesa per il tuo bambino acquistando occhiali che lo accompagnino nella crescita fino a quando sarà grande, ma ne gioverà la sua salute e la sua sicurezza.

Protezione nel neonato

I raggi UV non vanno a creare effetti dannosi solo sulla pelle, ma anche sugli occhi fin dalla nascita per cui puoi iniziare a pensare all’uso dell’occhiale già per il neonato: i raggi vanno a colpire direttamente la sua retina.

I neonati sono tenuti sempre in ambienti protetti o in casa e nelle uscite sono ben riparati da passeggini con parasole e cappellini, ma possono non bastare se si espongono in ambienti esposti, come il mare o la montagna.

Inoltre lo sviluppo di tutte le capacità visive non è immediato alla nascita e l’occhio stesso non è totalmente formato. Basti pensare che il cristallino si sviluppa completamente all’anno di vita.

Nella crescita

L’apparato visivo è in continua evoluzione e questa segue un ciclo di sviluppo che parte dopo i primi mesi di vita e arriva a completamento intorno ai 7 o 8 anni: durante la crescita si deve prevenire.

Gli occhi vanno protetti dalle radiazioni dirette e dai raggi ad ampio spettro che possono andare a provocare problemi in futuro: la prevenzione è la miglior cura, soprattutto se dobbiamo badare alla salute dei bambini.

Si dovrebbe poi portare l’occhiale da sole anche durante l’adolescenza e l’età adulta: le ragioni sono diverse, ma hanno sempre a che fare con la salvaguardia degli occhi per cui fin dalla tenera età non rinunciare a questo accessorio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons