Loading...

OkiTask®: si può usare durante la gravidanza – allattamento?

okitaskSi può usare OkiTask® in allattamento? E in gravidanza? È uno dei farmaci da banco che possiamo assumere, anche durante lo stato interessante, senza problemi? O ci sono invece delle controindicazioni? Vediamolo insieme, analizzando tutti i dati scientifici che abbiamo a disposizione a riguardo.

Ricordati sempre che prima di assumere qualunque farmaco, anche se da banco come OkiTask®, dovrai necessariamente andare a consultare il tuo medico curante e il tuo ginecologo, non solo per potenziali interazioni durante la gravidanza, ma anche per interazioni con farmaci che magari stai già assumendo.

Si può usare OkiTask® in gravidanza?

No. OkiTask® infatti agisce andando ad inibire la sintesi delle prostaglandine e può andare ad interessare in senso negativo lo sviluppo fetale. Gli studi condotti su questo farmaco hanno evidenziato un maggiore rischio di aborto e di malformazioni cardiache per il feto, per cui il farmaco va assolutamente evitato durante tutto il periodo della gestazione.

Ketoprofene, il principio attivo di questo medicinale, è sconsigliato per l’utilizzo da parte di donne incinte e anche quando si meramente sospetti la presenza di uno stato interessante.

Vale la pena di ricordare che può essere somministrato, a patto che la paziente venga resa edotta sui potenziali rischi, nel caso di estrema necessità.

Vale lo stesso rischio anche durante il terzo trimestre.

Si può usare OkiTask® durante l’allattamento?

Non ci sono studi clinici che riguardano l’utilizzo di OkiTask® durante l’allattamento. Per questo motivo, a scopo precauzionale e dato che non ci sono dati a riguardo, è assolutamente sconsigliata la somministrazione di OkiTask® durante tutto il periodo di allattamento al seno.

Nel caso in cui avessimo bisogno di un farmaco per curare i sintomi dell’influenza, meglio rivolgersi al medico e farsi indicare farmaci e principi attivi in grado di supportarci senza avere conseguenze nefaste sul feto, su di noi o sul bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons