Loading...

Olio abbronzante: si può usare in gravidanza?

olio abbronzante gravidanzaMolte donne non possono davvero fare a meno dell’abbronzatura. Premettendo che la vitamina D (che si assimila principalmente con i raggi del sole) è fondamentale per il nostro organismo, bisogna essere sempre cauti quando ci esponiamo al sole.

Ma cosa succede se vogliamo usare l’olio abbronzante durante la gestazione? Si può usare? Ci sono dei rischi ben precisi? Andiamo a vedere insieme come funziona.

Quali sono le regole da seguire al mare durante la gravidanza?

Così come accade per la maggior parte delle attività che si intendono svolgere durante la gravidanza, è importante seguire alcune regole se vogliamo andare al mare con il pancione.

Tra queste regole, troviamo soprattutto quelle citate in seguito:

  • Ricordati di alternare l’esposizione al sole con momenti all’ombra in modo da ridurre il rischio di eventuali svenimenti;
  • I raggi diretti del sole possono causare la vasodilatazione, e proprio dai raggi che colpiscono la testa, possono scaturire gli svenimenti improvvisi;
  • Ricordati di idratare il tuo organismo bevendo molta acqua durante la giornata;
  • Usa un cappello a testa larga per proteggere la testa e il viso dal sole;
  • Metti una protezione solare, anche se sei già abbronzata;
  • Evita l’esposizione al sole durante le ore di punta, ossia dalle 12 alle 16 del pomeriggio.

Si può usare l’olio abbronzante?

Gli esperti consigliano alle future mamme di usare una protezione solare, per evitare che la pelle si bruci sotto al sole. Di conseguenza, se hai intenzione di usare un olio abbronzante, ti consigliamo di acquistare uno che abbia un fattore protettivo, anche se minimo.

Durante la gravidanza, infatti, anche l’abbronzatura è importante perché i raggi del sole aiutano a sintetizzare meglio la vitamina D. Tuttavia ti consigliamo di chiedere un consiglio al tuo medico prima di acquistare qualsiasi prodotto abbronzante.

Ci sono dei rischi?

Non ci sono dei rischi particolari connessi all’utilizzo di olio abbronzante durante la gravidanza. Gli unici rischi a cui potresti andare incontro sono quelli strettamente correlati all’esposizione al sole, ad esempio la dilatazione dei vasi sanguigni oppure la comparsa di macchie scure sulla pelle.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons